Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Ieri prove motori e regolatori su banco da falegname quasi centenario e morsa da banco molto più recente. Motore fissato su struttura costituita da 3 aste di legno della giusta solidità e resistenza. Umidità 200% ( nebbia fitta ) temperatura esterna 3 gradi, all'interno del capannone 10 gradi.
Durata dei test con motore al max di pochi secondi dato che rimanere nel flusso d'aria a quelle temperature non è per niente piacevole. Controllo gas ( ? ) con provaservi.
Ma veniamo al sodo.
Due motori uguali e due regolatori che, teoricamente, sono pure uguali, ma mentre uno dà un solo bip di consenso all'accensione, l'altro aggiunge anche i bip di conteggio delle celle.
Misurati i giri/min, assorbimento e potenza max.
Motore 1
regolatore 1 : 9250 g/min 45 A 895 W
regolatore 2 : 8800 g/min 46 A 880 W
Motore 2
regolatore 1 : 9400 g/min 55 A 1020 W
regolatore 2 : 9000 /min 55 A 1090 W
Un motore sembra più performante dell'altro, lo stesso dicasi per il regolatore.
Incrociando motore+ con regolatore - e viceversa dovrei avere g/min molto simili tra di loro, che poi è la cosa che conta.
Ci sono dei numeri che suscitano qualche perplessità. Però...
“Con questo cosa voglio dire?. Non lo so. Però c’ho ragione e i fatti mi cosano."
Cit. Assessore Palmiro Cangini ( Zelig ) |
Le batterie sono diverse o le stesse in entrambi i test?
Occhio che con queste temperature le batterie soffrono,infatti si vede spesso un incremento della potenza dopo 20/30 secondi perché si scaldano.
Se la cosa ti da fastidio io riproverei mettendo in parallelo le batterie in modo da rendere meno variabile la alimentazione ( lo so che in volo non sarà così) e il regolatore che non bippa uguale nn mi piace tanto. Poi una variabile sono le eliche che seppure escano dallo stesso stampo uguali a volte non sono.
Il test dovrebbe durare almeno 30 secondi e con i misuratori standard vedi il picco (che non ti interessa) e non cosa accade dopo i primi secondi di euforia degli elettroni scatenati.