BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - capacità batteria
Discussione: capacità batteria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 21, 00:10   #3 (permalink)  Top
emipan
User

L'avatar di emipan

Data registr.: 03-05-2019
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
buon giorno ho acquistato una lipo graphene da 6 s 5000 ma ma confrontandola con una batteria di uguali caratteristiche modello e marca risulta di un peso nettamente inferiore di circa 120 gr . come posso controllare la reale capacità della batteria per vedere se è e ffettivamente da 5000 map o meno grazie mille
Scarica la batteria completamente a 3.3 V per cella.
Poi caricala a corrente nominale (1C) il tuo caricabatterie ti dirà quanti mAh ci sta spingendo dentro (dovrebbe farlo, lo fanno quasi tutti). Alla fine vedi quanto hai caricato ed è quella la capacità della batteria.
Sarebbe meglio fare più d'una prova e mediare i risultati, ma già dalla prima ti fai un'idea vicina alla realtà.

La stessa misura la puoi fare scaricando la batteria, imposti la corrente a cui vuoi scaricare e misuri il tempo.

Ma occhio!

Tieni conto di una certa tolleranza nella misura del CB, meglio di tutto sarebbe metterci un buon milliamperometro per misurare la corrente e contare il tempo di carica o scarica andando poi a fare le dovute moltiplicazioni, perché sulla precisione della corrente che effettivamente regola il CB in base alle impostazioni sul pannello ho seri dubbi, quelli che ho e che ho provato hanno abbondanti tolleranze.
Tolleranze che nulla tolgono alla bontà dello strumento (intendiamoci che importa se invece che caricare a 5A carica a 4.5? Nulla! Ci sta solo un po' di più) ma per fare questa misura invece importa eccome!

Spero di essermi spiegato.

Per il dubbio sul peso: secondo me non è assolutamente proporzionale il peso alla capacità. Entra in gioco la concentrazione dei reagenti, lo spessore dei film polimerico, la "tecnologia costruttiva" insomma governa questi parametri.
emipan non è collegato   Rispondi citando