Dopo molti mesi e svariate prove di ottimizzazione intermedie, finalmente oggi l'AGO 21 ha volato con la "sua" fusoliera.
Il peso risparmiato non è moltissimo, ma ora siano a circa 785 grammi contro gli 815 (logger compreso) della versione con fusoliera provvisoria.
Per contro la robustezza è decisamente maggiore e permette anche qualche "piantata" negli atterraggi di precisione.
Il look ne ha guadagnato e direi che la nuova fusoliera minimale gli dona.
Complice un braccio di leva leggermente superiore e uno "scalamento" tra ala e timone appena diverso, ho dovuto fare qualche ritocco nella trimmatura.
Le condizioni erano particormente "piatte" e, eccetto rari momenti in cui ho trovato qualcosa da girare, per lo più ho avuto aria calma per fare vari test di planata e trimmature varie.
Qui di seguito qualche foto della realizzazione finale e dei comandi realizzati con molta fatica dentro l'angusto poddino.
direzionale rimuovibile con baionetta da 4 mm
inserimento basetta servi e comandi
Forcelline Vladimir style autocostruite per poterle montare sui bowden in carbonio incollandole in sede dopo azzeramento parti mobili.
bicchierino in alluminio tornito per fissare in motore
direzionale in 2 metà laminate sul piano in depron sagomato "nocad-man"
allineamenti
Collaudo
Ora resta solo da metterlo a punto come si deve per i prossimi 5 o 6 mesi almeno.