Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 21, 02:58   #32 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Molto interessante Claudio! Non so immaginare quanto sarebbe venuto a pesare se per l’ala avessi adottato da subito la costruzione con D box!
Una curiosità, per la laminazione del bulbo hai messo tutto in sacco sotto vuoto? Mi puoi illustrare meglio la tecnica che hai adottato?
Il bulbetto è stato semplicemente laminato a mano sul maschio rivestendolo: prima un vetro da 40, poi le pezze di biassiale da 20 e 30 (avevo dei piccoli sfridi in striscioline da 7-8 cm) sovrapposte in circa 3 strati, poi un vetro da 40 esterno a finire.
Non ho usato alcun vuoto e la superficie... è venuta circa come poteva.
a resina polimerizzata l'ho carteggiato un po' senza insistere troppo perchè la parete è meno di mezzo mm e poi, non verniciando "colorato", ma dando solo un mano di trasparente, il risultato è accettabile.

Il master l'ho tolto un po' sciogliendolo e un po' facendolo a pezzi: essendo avvolto nella pellicola trasparente non si è incollato alla fibra ed è stato un lavoro veloce e facile, ma aperta la capottina, ho scoperto che il guscietto non era abbastanza rigido.

A quel punto ho preso uno sfrido di carbonio da 200 e ho riforzato tutta l'apertura all'interno: è stato un lavoro rognoso perchè il guscio è proprio piccolo e ci si entra a fatica.

Quello è stato l'aperitivo del montaggio radio: per mettere 2 servi e fare i relativi comandi mi ci è voluto tutto il sabato... circa 6 ore di "bestemmie" ininterrotte.
claudio v non è collegato   Rispondi citando