Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 21, 12:10   #31 (permalink)  Top
imbamar
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Ciao
Io uso PETG da 0,7 o da 0.5
Ho fatto un sistema di aspirazione come il tuo, ma il telaio su cui monto il PET si ribalta a cerniera su un lato e si appoggia su una cassetta di simile dimensione con dentro due resistenze da forno con cui posso variare l’intensità
Accendo le resistenze e aspetto che il foglio si rilassi (si ammoscia). Dopo che fai un paio di provi capisci quanto devi fare
Quando pronto (meglio poco caldo e lento), accendo l’aspirPolvere e ribalto sopra al master
Viene benino direi
Più l’aspirapolvere tira e meglio è specialmente per cappotti e grandi fatte su casse a vuoto grandi, altrimenti fa fatica a tirare il vuoto bene
Usa anche il PETG da 0.5mm, se la cappottina ha un telaio sarà robusto abbastanza e di più facile modellazione.
Non ho al momento una foto con me, se la trovo poi te la mando.

La cosa più difficile per me risulta sempre la finitura perfetta del master, necessaria we vuoi che venga un bel lavoro trasparente senza imprecisioni di finitura!

A presto,

Andrea
Ciao Andrea, piacere di rileggerti, si posso anche mettere una cerniera in modo da ribaltare il telaio sulla scatola di aspirazione ma temo non avrei risolto ugualmente. Raramente il telaio ha toccato la guarnizione della scatola di aspirazione per formare il vuoto. Come ho già scritto ho avuto difficoltà a scaldare il materiale al punto da vederlo cedere facilmente intorno al master. E questo è probabilmente una causa della scelta errata del PET. Scaldando oltre i 120 gradi tende a diventare bianco mi sa che non è quello adatto. Credo che sia necessario scaldarlo molto di più affinché possa cedere alla forma. Come mi hanno consigliato cercherò il PETG e rifarò il sistema forno. Concordo sul tempo lungo di riscaldamento. Meno calore per lungo tempo. Sempre che però non diventi bianco.
A proposito ma il tuo MIG?
imbamar è collegato   Rispondi citando