Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 21, 07:43   #27 (permalink)  Top
imbamar
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Ringrazio davvero tutti per aver condiviso esperienze a me utili per risolvere le problematiche.
Proverò a contattare i rivenditori che mi avete suggerito anche se credo che ormai lo farò dopo natale. Intanto riprogetto completamente il forno.
Il mio tentativo di scaldare il master era per aiutare il PET a rimanere caldo e, quindi, a "stendersi" intorno al master. Ma il tentativo non ha funzionato. Sebbene il master fosse intorno agli 80 gradi il PET si può scaldare fino ad un massimo di 120 gradi circa al fine di evitare lo sbiancamento e quindi dopo averlo scaldato, e tenuto sotto controllo mediante termometro a pistola, il solo trasferimento della lastra dal "forno" alla scatola del vuoto fa si che la temperatura scenda repentinamente anche se la scatola ovviamente è adiacente al forno. Ciò impedisce al PET di stendersi intorno alla forma. Non riesco neanche a far si che il telaio con la lastra tocchi la guarnizione della scatola creando il vuoto. Il consiglio di PAVMAIL di usare il PETG è fondamentale. Il PET che ho io è stato acquistato in un comune brico dove, probabilmente, non vendono materiale specifico per la termoformatura e quindi non adatto all'uso che ne devo fare io.
Ho provato anche il PVC trasparente da 0.5, si può scaldare di più ma i risultati non sono stati molto diversi e tra l'altro la trasparenza di quest'ultimo materiale non è il massimo. Ho visto l'articolo di Severin per i suoi meravigliosi modelli ma si vede che la termoformatura è utilizzata per scaldare, credo, l'ABS che è bianco in origine quindi si può scaldare molto senza il pericolo che diventi opaco. Inoltre credo che quel materiale si stenda molto durante il riscaldamento consentendone, poi, una aderenza perfetta al master tramite il vuoto. Insomma la termoformatura sembra semplice ma in realtà i materiali, il sistema di riscaldamento e il master da riprodurre concorrono ad una complessità che può essere superata solo con esperienza diretta e consigli di chi lo ha già affrontata. Ecco perchè vi ringrazio per i vostri consigli.
Vi terrò aggiornati.
Marco
imbamar non è collegato   Rispondi citando