Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 21, 22:34   #15 (permalink)  Top
canelupo
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Giusto settimana scorsa ho fatto le prime esperienze di termoformatura con il PET da 0.7 mm.

Io ho una macchina con resistenza da forno ma, come dite, se si scalda oltre 140 gradi diventa bianco.
Per evitare questa conseguenza io accendo la resistenza e appoggio il telaio con la lastra di PET. Lo tocco con le mani fino a quando non diventa troppo caldo, a quel punto spengo le resistenze e scaldo la lastra da sopra con la pistola termica facendola ammorbidire ancora un pochino, senza esagerare.
A questo punto accendo l'aspirapolvere e posiziono la lastra sul master facendo aderire i bordi ad una guarnizione per non disperdere il vuoto.
La lastra prende la forma del master e si raffredda, purtroppo senza aderire a tutti i punti.
Le prime due volte mi sono arrabbiato poi ho provato una strada alternativa.
Senza spegnere l'aspirapolvere si deve scaldare con la pistola termica la zona che non ha aderito. quando il PET si ammorbidisce, per effetto del vuoto, tenderà ad aderire al master.
se ripete per tutte le zone che si vuol fare aderire al master fino ad ottenere la forma voluta.

il risultato direi che è più che buono

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando