Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 21, 20:27   #105 (permalink)  Top
Codicefiscale
User
 
L'avatar di Codicefiscale
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 170
Risolverò questa discussione dato che inizio a dubitare dell'affidabilità del sistema attuale per quello che mi è capitato.
Mese scorso in pendio ho avuto una perdita totale di segnale che ha portato alla distruzione del modello che avevo senza ulteriori danni per fortuna.
Prima di dare la colpa alla radio ho voluto analizzare per bene tutto l' accaduto.
La radio è una X10S, la ricevente una S8R (mai crashata). Entrambe aggiornate al firmware trasmissione 2.1.0.
Il modello F3B aveva una discreta quantità di carbonio (dbox ali e fusoliera fino al bordo di entrata ala). Il muso era totalmente in fibra di vetro e la ricevente era posizionata a circa 20 cm dall'attacco ali. Alimentazione con lipo 3 celle e ragolatore 5Ah.
La ricevente aveva le antenne dentro la fusoliera, sicuramente sbagliato, e era configurata con lo script lua senza le funzioni di stabilizzazione, quindi come una X8R.
Ho volato con il modello circa 15 minuti, in condizioni di sola termica leggera, quindi comandi dolci, poca escursione e niente acrobazie. Sono atterrato per ampliare il comando direzionale e ho lanciato nuovamente. Dopo circa altri 5 minuti di volo, col modello poco distante dal pendio, forse 50 metri, altezza busto, in allontanamento a muso basso, quindi col modello verso fuori, la radio ha chiamato telemetria persa e subito dopo segnale perso.
Normalmente segnala la perdita di telemetria o segnale basso, stavolta solo perso e a una distanza irrisoria.
Ho iniziato a correre in avanti puntando la radio verso il basso e incrociando i comandi. Dopo diversi secondi, almeno 4, la radio ha confermato il segnale.
Sono andato a recuperare il modello che aveva ancora la ricevente alimentata con segnale verde e i due servi in fusoliera funzionanti.
La ricevente nell'urto ha perso il pulsante di bind e si è staccata 1 antenna. La batteria seppur danneggiata, ancora funzionava ed era ben carica.

In tutto ciò, riconosco i miei errori: antenne in linea dentro la fuso e stessa altezza di volo rispetto alla radio, quindi un segnale probabilmente più basso. Non mi spiego però l'improvvisa perdita di segnale senza un minimo preavviso e il perdurare di questa situazione per diversi secondi.

Non ho problemi di interferenze importanti da decenni con la 2.4 e neanche con Frsky che uso da 3 anni, ma questa cosa è davvero strana! Non ho testimoni e neanche una registrazione della telemetria che avevo attiva solo sul modello che avevo usato prima per circa mezz'ora e sul quale non si notano forti differenze di RSSI in un range di volo tra +80 e - 15 metri di altezza.

Lascio a voi la valutazione.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando