Citazione:
Originalmente inviato da Eragon Cari amici, a questo punto ho bisogno di aiuto da parte di qualcuno pratico di motori a benzina (volo da 30 anni con i glow e questo è il mio primo benza !). Il problema è che non riesco ad avviarlo a mano. Non dispongo di un avviatore sufficientemente potente.
Situazione attuale :
motore OS GF40 a quattro tempi nuovo di zecca (regalo di pensionamento).
installato sul modello a testa in giù
circuito alimentazione benzina (miscela al 4%) ricontrollato più volte ed OK.
accensione OK (candela e relativa elettronica).
Entrambi gli spilli (max e min) aperti di 1 giro e 2/3 come da istruzioni.
Sintomi :
solo qualche sporadico scoppio (sia chiudendo l' aria che lasciandola aperta). in occasione degli stessi si vede uscire dal carburatore un misto di gas di scarico e benzina. Dal silenziatore non esce nulla.
Ho notato che all' inizio della fase di scarico il silenziatore va in depressione. E' normale ?
Avete avuto problemi analoghi ? Cosa mi consigliate di verificare ?
Grazie in anticipo per i vs. consigli... |
Sicuramente lo avrai giá fatto ma di solito si procede cosí:
Chiudi l'aria e con l'accensiona attaccata lo cerchi di avviare fino a che non fá uno scoppio; a questo punto apri l'aria e dovrebbe partire.
Le accensioni elettroniche odierne hanno l'anticipo variabile automatico ed ha volte per questo motivo in fase di accensione hanno qualche problema, inoltre essendo le stesse del due tempi fanno scintillare la candela anche in fase di scarico e se sono rimasti gas incombusti puó capitare che lo facciano scoppiare al momento sbagliato. I quattro tempi hanno una fase di aspirazione ma non hanno la presa di pressione sul carter per azionare la pompa del carburatore e questo li rende un pochino piú difficili da carburare. Abbi pazienza e cerca di capirlo vedrai che sará un gran motore.
Clabe
P.S. la presa di pressione del carter va lasciata libera di sfogare l'olio e non va assolutamente attaccata al serbatoio!