Ciao
Premetto che uso materiale FRSKY sin dai primi moduli 2.4GHz. E devo dire di essermi sempre trovato bene.
Gli unici problemi che ho avuto in tutti questi anni sono state due RX (una Dx6 e una Dx8) che hanno perso sensibilità (come se fosse stato impostato una sorta di range test), pur continuando a funzionare. E' stato fondamentale avere il relativo warning in telemetria durante il volo.
Ho inseguito e mi sono instupidito come tanti altri utenti FRSKY dietro gli aggiornamenti di OpenTx e del FW delle trasmittenti (Taranis e Horus X12S) e delle RX (serie X), ma ne sono sempre uscito fuori vivo.
Quindi il mio rapporto pluriennale con i prodotti FRSKY è ottimo.
Ciò premesso ho preso da pochi giorni la X20S, anche se adesso ancora nella sua scatola.
A pelle, la prima sensazione è di una radio molto solida e molto di qualità.
Solo ed unico neo trovato è il selettore di SX (quello che aziona gli interruttori a croce) un pelo rumoroso (si muove leggermente nella sua sede) problema presumo risolvibilissimo con un puntino di silicone o una guarnizione sottile di velluto.
Piacevolissima da impugnare, bella massiccia ma non pesante.
Display bellissimo.
Comodissima da caricare via USB.
Stik fantastici, gli stessi della Horus X12s e per me favolosi e precisissimi.
Speravo in una partenza più lanciata, ma:
- mi è arrivata in Mode2, e devo aprirla per cambiare in Mode1. Il venditore mi ha detto che la radio esce dalla fabbrica in mode2 ma aprirla per convertirla a mode1 non inficia la garanzia. quindi basta pò di pazienza, accortezza e la voglia di aprire una radio nuova.
- La radio è arrivata con il FW di origine, che va aggiornato per avere l'italiano ed altre funzioni (ma è veramente veramente facile fare gli aggiornamenti SW e FW).
Il sistema operativo è ETHOS e la X20S non è compatibile con OpenTX (peccato); ma
Ethos è molto più friendly di OpenTx (il che è un bene per i miei stanchi neuroni) ed è lo stesso
potentissimo.
Devo quindi rifare i programmi dei modelli.
In sintesi debbo perderci un po' di tempo prima di renderla operativa.
Infine c'è il plus insito nella diffusione dei prodotti FRSKY e quindi anche nella X20 : sono"commentati" (nel bene e nel male) da vaste comunità di utenti. Razzolando in rete si trova veramente tutto quello che può servire, poi i tutorial sul tubo si sprecano
In conclusione: la X20S mi piace tantissimo "in mano", ha la trasmissione in dual band (potenzialmente estremamente sicura), HW al top. SW lo scopriremo presto
. Quindi per me sono soldi spesi benissimo.
Spero che tutta questa chiacchierata possa servire a chiarire qualche dubbio.