Citazione:
Originalmente inviato da batman Vedo che si parla spesso di catapulte per lanciare i ns. modelli a Ventola elettrica, tipo F14, F16, Sniper, F18 ecc, ma non si è ancora visto un POST con casomai un disegnino di massima e qualche dato su elastico, lunghezza, trazione ecc.
Ghisleri ed altri hanno costruito catapulte e pubblicato progetti su Modellismo, ma per chi non lo avesse forse sarebbe meglio avere qualche dato On-Line.
Ora scrivo in MP a Ghisleri e gli chiedo se ci può mandare qualcosa, chi altri ha schemi o dati puùò intervenire, grazie. |
io ho usato l'elastico che vende Movo o Jonathan per gli alianti senza rampa e il Gripen partiva tranquillamente, basta essere in due un lo tiene col culetto a terra e il muso inclinato verso l'alto di circa 30° poi molla e via.....
Siccome però il Gripen non è mio e il proprietario voleva lanciarlo anche da solo ha fatto una rampetta di 60 cm con dei tubetti di alluminio e un pedale per mollare da solo col piede, funziona benissimo. Al meeting di giugno ne portiamo un paio.......