Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 21, 18:33   #2 (permalink)  Top
absinth84
User

Data registr.: 13-11-2014
Citazione:
Originalmente inviato da difinov Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi scuso se sto inserendo un tred già discusso ma ho cercato e non mi sembra sia stato trattato precedentemente.

Provo a raccontarvi quello che faccio ed il problema che riscontro:

Ho una Taranis x9d-plus che utilizzo con il modulo IrangeX 4 plus e avendo diversi modelli, quasi tutti con
ricevente FlySky FS-IA6B, sto cercando di configurarli sul radiocomando affinchè ad ogni modello venga
assegnata la propria ricevente.
Riporto sotto le caratteristiche della ricevente e l'estratto del manualetto del IrangeX che riporta come impostare il selettore a seconda del protocollo (per completezza
riporto il link: https://www.flyingtech.co.uk/electro...ocol-tx-module).

Da quello che ho capito, per le mie riceventi, devo mettere il selettore del IrangeX su 2 quindi, fatto questo,
- creo un nuovo modello sulla radio,
- imposto il modulo interno su OFF
- imposto il modulo esterno su ON
- imposto il modo su "PPM"
- spengo la radio
- metto la ricevente in binding mode
- accendo la radio tenendo premuto il pulsante dietro al modulo esterno per il binding
- PERFETTO! il binding Funziona

A questo punto, dalla radio, creo e seleziono il secondo modello, rieffettuo gli stessi passaggi elencati sopra
e ripeto la procedura anche per tutti i modelli successivi.
Tutto bene. O almeno pensavo... perchè se seleziono uno qualsiasi dei modelli configurai in precedenza, mi accorgo che questi non hanno mantenuto
il binding con la propria ricevente ma tutti i modelli risultano "bindati" all'ultima ricevente accoppiata...
Apparentemente il problema è solo con le rx FlySky perchè tra i vari modelli configurati ne ho uno con protocollo DSMX (Timber E-Flite) che mantiene comunque il binding

Sicuramente sto sbagliando io da qualche parte ma non capisco dove... A qualcuno è mai capitato?

Grazie mille!

Ciao, ti consiglierei di aggiornare il firmware del modulo e poi gestire tutta la configurazione direttamente dalla taranis, basta che abbia software aggiornato.

Per aggiornarlo, scarica il firmware da qui
https://downloads.multi-module.org/
scegliendo il modello del tuo modulo (IrangeX IRX4+) versione serial (mm-stm-serial-aetr-v1.3.3.0.bin)

Poi puoi seguire questa guida
Guide: Updating the multiprotocol module firmware
sezione "Update external multi protocol module using Flash Multi"

Una volta fatto, su taranis gestirai il modulo esterno non piu' in ppm ma come "multi" e ti fara' direttamete scegliere il protocollo da ultilizzare senza dover configurare via rotellina e bottone sul modulo stesso

L'aggiornamento dovrebbe risoverti anche i problemi di binding che avevi
absinth84 non è collegato   Rispondi citando