Citazione:
Originalmente inviato da Spennagrulli ma che stai a di?
non è il classico ucas, è una soluzione che esiste da sempre quella della pinna retrattile, e che in questi ultimi anni, con i brush va ancora meglio.
comoda da usare sulle riproduzioni con grandi fusoliere, e nemmeno tanto economica.
Ma pur sempre una bella soluzione, che permette di avere una pulizia del modello in volo veleggiato, cosa che l'elica retrattile non ha.
e cmq di alianti full size ne esistono tanti cosi..... ad oggi pure con motori elettrici....
<_<
Btiziano di questo forum ha fatto bellissime realizzazioni. http://www.lvlsystem.it/ |
Propio nel sito citato è scritto "numerosi modelli potrebbero tranquillamente volare con un motore elettrico in punta con evidenti semplificazioni costruttive ma con un netto peggioramento estetico. La pinna retrattile è un sistema molto complesso"
Sono d'accordo che su modelli di grandi dimensioni (sempre Tiziano Baldelli pone il limite minimo dei 4 metri di AA) senza problemi di spazio e di carico alare (e pure di soldi
) sia una soluzione molto pulita anche se devi aggiungere circa 1 Kg di peso.
Io sono rimasto ancora a modellini e un AA di 3 metri mi sembra enorme
Certamente imbarcarsi in una scelta simile deve essere costruttivamente molto interressante, ciò non toglie che per modelli non enormi continua a sembrarmi UCAS.
Ciao