Si può modificare anche per i longheroni in calza di carbonio?
Se si vuole introdurre un materiale nuovo, come ad esempio la fibra di carbonio si può usare l'ultima riga della tabella denominata Z-Utente.
Se cambiate il nome ricordatevi di lasciare la lettera Z perchè Il programma Excel esige necessariamente che l'elenco da cui attinge i dati deve essere in ordine alfabetico.
Essendo io uno strutturista, non ho avuto difficoltà ad introdurre le formule per il calcolo del modulo di resistenza e il calcolo della tensione.
Le perplessità e le incertezze riguardano:
1) i dati che ho trovato sul carico di rottura sembrano molto elevati.
Ad esempio per l'abete viene indicato un carico di rottura di 850 kg/cm2.
Noi, in edilizia, non facciamo mai lavorare le travi di legno a quelle tensioni, ma ci manteniamo nell'ordine di 150-200 kg/m2.
2) Il rivestimento del longherone con lastre di legno o di fibra aumenta enormemente la resistenza del longherone, ma è difficile calcolare questo contributo perchè, a causa del piccolo spessore (ad esempio 0,6 mm) la lastra va in instabilità (quella superiore all'ala, perchè compressa).
Il mio suggerimento è di aggiungere almeno lo spessore del rivestimento allo spessore dei travetti del longheroni perchè, essendo lontani dal baricentro del longherone, danno un buon contributo alla resistenza. Per cui se i travetti sono di mm 20*3 rivestiti con lastre dello spessore di mm 0,6, si può introdurre nel calcolo dei travetti da 20*3,6.
Sembra niente, ma aumenta la resistenza.
Se non si mette il travetto verticale del longherone, in pratica affidiamo le forze di taglio al polistirolo o al poliuretano. Il rischio è che per ali lunghe o eccessivamente sottili, i travetti superiori ed inferiori del longherone scorrono provocando il collasso dell'ala, quindi è molto più sicuro metterlo.
Il programmino calcola solo le tensioni dovute alla flessione.
E' possibile anche calcolare le forze di taglio ma, in ogni modo, avemmo incertezze sulla resistenza a taglio del materiale polistirolo e poliuretano (che comunque è bassa).
Nella prossima costruzione di ali di aliante farò qualche esperimento di dimensionamento e successiva prova di carico a terra per vedere se funziona tutto ed esporrò i risultati.
Ciao.
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