Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Si argomento interressante , ho visto ali con dei longheroni spropositati, per poi volare solo termica, secondo me deve essere pensato anche per il volo che uno vuole fare, nel 80 i modelli, alianti non avevano longherone, ricordo un amico che aveva il salto di Eissmann 5 metri, un "mostro" in quei anni faceva pure akro, lo ha distrutto per cedimento dei accu, bene le ali avevano solo nastri di fibra sopra e sotto e un rinforzo in fibra zona cassonetto baionetta, certo i profili erano piu' spessi, e la fibra di carbonio non esisteva almeno nel modellismo, i modelli di Hanel belli e prestigiosi non avevano il longherone, solo rinforzi in fibra |
Il longherone aggiunge resistenza per tre motivi, il primo è che aumenta il Momento d'inerzia della sezione, il secondo, più importante, è che collega le solette e le fa diventare un trave unica il che rende le stesse molto più lavoranti, ed infine aumenta la stabilità a compressione del rivestimento impedendone lo schiacciamento verso l'interno.