Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Hai usato un metodo simile a quello del tuo Ago ? Ho una scatola di Inside pronta per le sere invernali e pensavo di portarlo a 3 mt di dargli comunque un D-box anche se di semplice fibra di vetro ... leggo sempre con interesse e piacere le tue tecniche |
Si, il Dbox sul centrale è recuperato da uno di scarto, perchè un po' pesante, dell'AGO 20: è circa 27 grammi contro i 23 di quelli usati ed è incollato in posizione modificando un po' le controsagome di estruso e schiacciandole con molti pesi.
Il rivestimento delle tip ellittiche, invece, è in 2 pezzi separati per estradosso e intradosso: la pelle di carbonio da 1 decimo circa è incollata sopra e sotto col ferretto da oracover dopo aver spennellato la struttura con bostic diluito acetone e poi fissata bene sul perimetro con ciano fluida dopo aver controllato di non avere svergolature.
Il BE è poi carteggiato "a occhio" col tampone sul tubetto da 2mm già presente.
Il lavoro lungo è stato fare e incollare tutte le solette verticali di chiusura dle Dbox.
Ora è finito e martedì ha fatto il primo volo.
Un po' di foto delle fasi finali della costruzione le trovate qui:
https://imgur.com/gallery/yHFiOmR
timone in depron sagomato in 2 metà
laminato sottovuoto
e finito
modello preassemblato su vecchia fusoliera modificata per i primi test
ali rivestite
ala finita ready to fly: 467 grammi per 56,6 dm2 con 5 servi e altrettante parti mobili
modello preassemblato ready to fly: 835 grammi circa
e collaudato
video delle escursioni comandi e varie fasi di volo:
https://i.imgur.com/pHaZ2mk.mp4
Il comportamento generale è buono, l'efficienza così come la velocità di planata paiono leggermente superiori all'AGO20 come mi aspettavo dalla scelta dei diversi profili usati per l'ala.
Ora resta da mettere bene a punto il setup delle varie fasi di volo... che sarà il lavoro più lungo e complesso per ottimizzarne il rendimento.
Un saluto a tutti