Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Scusate dico una stupidagine se dico di mettere incidenza ZERO? tra ala e timone di profondita'? dimenticavo che il timone di profindita' e un piano simmetrico. Grazie |
A me sembra il Chip che lo faceva Merati. Tu riesci a comandarlo sotto motore perché il direzionale viene investito dal vento dell'elica ma quando questo manca il modello rallenta e diventa sordo. Tutto nella norma. L'escursione del direzionale su questa tipologia di modello deve essere almeno 3cm per parte ed in alcuni casi bisogna ingrandire la parte mobile (cosa piuttosto semplice: basta togliere il suo direzionale e rifarlo aumentandone la corda di 2cm). Riguardo l'incidenza va misurata tenendo conto della corda media (linea che congiunge la punta del bordo di entrata al bordo di uscita). Nella vecchia scuola 3 gradi di incidenza nella corda media era quasi prassi mentre oggi voliamo molto piú scarichi. Se tu hai misurato l'incidenza del profilo tenendo conto del ventre, essendo piano convesso deve stare almeno a zero. Quindi ventre del profilo in linea al piano di coda. Questo comporterá che dovrai arretrare il cg.
Se aumenti il direzionale nelle dimensioni e nelle escursioni, e sistemi l'incidenza, non avrai piú problemi.
Claudio