...che c'entra...sono contesti diversi...Se l'elica la mettiamo in rotazione, in qche modo, e in corrente nulla ne misuriamo la spinta, vedremo che essa cala se aumentiamo la velocità della corrente che vi soffia contro (..con le solite premesse ipotetiche di corrente indisturbata...regime permanente...fluido incompressibile...etc..) fino ad annullarsi, o a valori trascurabili per velocità che si approssima a quella del passo per il regime rotatorio...Se montiamo l'elica sul modello-aereo e lo poniamo in volo livellato, arriverà ad una velocità e così rimane, perché in quelle condizioni la trazione dell'elica eguaglia la resistenza del mezzo...ma questo caso e' indicativo delle condizioni di uso in atto...E' così che si dovrebbe procedere per la cernita definitiva di un elica su un dato aereo...ma modellisticamente non è molto agevole..In genere, con l'esperienza...il modellista 'sente' il modello (..coi comandi, come reagisce, come risponde il motore, etc.) e vi sa fare piccoli aggiustamenti per l'elica che percepisce essere più idonea...
Ultima modifica di giocavik : 19 ottobre 21 alle ore 12:15 |