Citazione:
Originally posted by fabionet31@17 marzo 2005, 09:44 il metodo del rivestimento a pressione si più applicare anche con la fibra di vetro o solo con la balsa? Puoi rivestire quello che vuoi, ovviamente non puoi l'ala centinata
inoltre non ho ancora capito se la fibra si mette in entrambi i lati oppure uno alla volta come gli stampi? L'ala in stampo è ancora un'altra tecnica, ma richiede una manualità tale che o la impari con qualcuno o nel forum l'è dura spiegarla, io ne ho fatte due e mi è bastato.
es: parto con il tessuto dall'estremità dell'ala inferiore, proseguo verso il bordo d'entrata e giro sul lato superiore e uindi ritorno verso il bordo d'uscita?? poi metto il film lucido le controsezioni di taglio e presso? NO devi mettere la fibra sul cristal
si può fare così?? grazie 10000 a tutti prego 10000000 a te |
Prepari due fogli di cristal da 5/10 della sagoma dell'ala, ci metti la resina con aerasil e metti la fibra, picchietta non spalmare, umetti l'ala con resina e sovrapponi il cristal preparato. Occhio ai pesi, esempio se fai 70 grammi di resina e te ne rimane pesa la rimanenza e per la seconda ala fai solo quella che serve ed usala tutta, generalmente per i veleggia considera 10 grammi a dm. 25 per pluri.
Metti l'ala ricoperta nel sacco e chiudi dalla parte opposta con biadesivo e nastro americano.
Inserisci l'ago, io usavo un tubetto in ottone da 3 mm tagliato a fetta di salame, in prossimità del b.e e chiudi con stucco da vetraio.
Attacca la pompa a 0.7 vacum e lascia 10 ore in vuoto, controlla che aspiri uniformemente.
Fai un'ala alla volta.
Ciao Stefano