..tempo fa mi e' capitato di leggere un articolo all'uopo su un numero che non ricordo di 'EcoModel'
(..me lo aveva dato un amico che se ne liberava..)...
Era un aliante da pendio battezzato 'Axel'...se non ricordo male..realizzato da un aeromodellista francese...Aveva delle squadrette di alluminio non indifferenti...per la rotazione dell'ala...E come baionette/perni mi sembra che avesse montato dei tubi d'acciaio degli iniettori di qche motore diesel dell'epoca...Mi sembra che ne parlasse molto bene...(..ma non sono certo del nome dell'aliante..)
Va sottolineato che questa soluzione si adotta per conservare la massima efficienza possibile nelle virate, perche' di fatto senza la parte mobile dell'alettone, il profilo alare non viene mai 'sporcato'/alterato...
Sembra facilmente intuibile che data la complicazione e la inevitabile maggior debolezza dovuta al perno-longherone, e la plausibile opportunita' di sfruttare meglio in virata le termiche, tale soluzione sia indicata quasi tassativamente per gli alianti da pianura, in cui anche le velocita' e sollecitazioni in atterraggio sono molto piu' ragionevoli e gestibili che in pendio, per il quale, la tale soluzione sarebbe una vera e propria assurdita'...
Comunque se avessi un aliante con tale sistema (..soprattutto se di fabbrica e' nato cosi'..) me lo terrei gelosamente, sebbene forse un po' piu' elaborato da mettere a punto...
Procurarsi un aliante comune non e' che ci voglia molto...prenderne uno usato o farselo da zero, richiede un po' di pazienza come tempi, e non troppo lavoro in piu' che stare a modificare e risistemare quello li...oltreche' si andrebbe a perdere un modello praticamente unico...
Just my 2 eurocents...