Il pre-requisito fondamentale è che i guadagni PID di coda siano già stati regolati al meglio.
Ricordo che per facilitare e semplificare l’individuazione del valore di guadagno “P” di coda il valore iniziale di preset del guadagno “I” di coda è impostato ad un valore più basso del normale e quindi dopo aver impostato il valore P, per ottenere il miglior guadagno PID di coda bisognerebbe poi aumentare il valore “I” (aumentando il valore “I” potrebbe essere necessario ridurre di 2/3 punti il valore del guadagno “P” di coda). Ricordo che il valore I può avere influenza anche sui rimbalzi di coda.
Se queste regolazioni erano già state fatte, allora per ridurre eventuali “rimbalzi” i parametri che possono avere più influenza sono il guadagno “D” di coda (ma questo è più “difficile” e “critico” da regolare perché ha molte interazioni con altre funzionalità di coda) e il “Tail Dynamic” (che non è nella sezione “Tail” ma è nella sezione “Input”).
Il “Tail dinamic” ha una grande influenza sulla “forza”, “potenza” ed “immediatezza” con cui la coda viene “bloccata” nella nuova posizione alla fine di un comando. Per questa ragione è di default impostato un valore molto basso altrimenti blocchi troppo violenti con trasmissioni di coda a cardano potrebbero rompersi i denti degli ingranaggi delle trasmissioni cardaniche. Se la coda viene fermata / frenata con scarsa potenza e forza, può proseguire oltre il punto in cui si dovrebbe arrestare e poi tornare indietro.
Una possibile causa dei rimbalzi di coda potrebbe anche essere dovuta alla molla dello stick di coda perché se lo stick viene “lasciato” libero tende ad oscillare a causa delle molle. Per verificare che non sia questa una possibile causa dei rimbalzi, basta aumentare la “dead band” di coda (zona morta centrale all’interno delle quale i movimenti dello stick vengono ignorati).
Ricordo che per trovare più velocemente i valori di setup corretti, oltre a poter usare tre valori diversi per ognuno dei tre Setup e cambiare Setup in volo, con trasmittenti che hanno un numero sufficiente di canali radio è anche possibile assegnare la variazione del valore di un parametro ad un canale radio e sulla trasmittente usare dei potenziometri o i dials laterali in modo da variare in volo il parametro fino ad ottenere quanto voluto e poi memorizzare il nuovo valore all’atterraggio mediante apposito comando con gli stick della trasmittente.
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