Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Utilizzando le mini radio e servi che usavo sui catapultini ho costruito un piccolo aliante di con 106 di apertura alare pesante 116 grammi con 8 celle solari Sunpower che danno o,6 volt l'una con 3 Ampere. Avrò a disposizione circa 14 watt. Il motore è a spazzole ridotto ed usa l'ESC incorporato nella basetta Rx.
L'ala come i catapultini in depron sagomato a piano convesso. Il modello vola bene e sta in volo finché c'è sole....una soddisfazione notevole dato il basso peso.
Ciao
Paolo Dapporto |
Soddisfatto del primo micro solare ne ho fatto un secondo usando tutti componenti che usavo per i miei catapultino e sono riuscito a farlo di 92 grammi Le mezze celle sono 7 e l'ESC è esterno perché ho usato una ìRX di HC da 0,8 grammi e 3 servi da 1,7 grammi. La batteria tampone è una 200 mAh. Ala sempre in depron e stesso motore del precedente. I molti grammi risparmiato fanno si che il modello voli veloce e faccia anche i looping,,,,ma solo quando c'è un bel sole, Ora vediamo come volerà nei mesi successivi quanto il sole è sempre più inclinato. Ora atterro con la batteria tampone che è sempre 4,2 volt, segno che l'energia del sole è sufficiente per il volo....si vuole...sempre!!
Se volete vedere un video del modello in volo collegatevi qui
https://youtu.be/KgzYYDgsvIM
Paolo Dapporto