BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Chiarimenti sui BMS e progetto pacco batterie aspirapolvere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 21, 15:59   #1 (permalink)  Top
guessMaster22
User
 
Data registr.: 25-08-2021
Messaggi: 18
Chiarimenti sui BMS e progetto pacco batterie aspirapolvere

Buongiorno a tutti,
scrivo in questo forum perchè ho delle problematiche a cui non trovo risposte chiare, o meglio, non capisco.
ho delle basi di elettronica ma non sono pratico di BMS. ho trovato poggiato ad un cassonetto un'aspirapolvere nuova fiammante (senza caricabatterie) che valeva un 200 euro ma aveva un pacco batterie ni-mh. tempo fa un mio conoscente ha distrutto questo pacco batterie e il circuito di carica supponendo che fosse costoso da sostituire, promettendo di inserire delle batterie 18650, ma è sparito insieme alle batterie esauste.

1) innanzitutto non riesco a trovare dei BMS economici e COMPLETI, con tutte le funzionalità di protezione etc. o meglio, non vengono specificate tutte, o non le hanno, o non le capisco. su aliexpress trovo magari alcuni prodotti con scritto che hanno determinate funzioni ma guardando le foto vedo che mancano alcune parti nella scheda e pertanto alcune funzionalità.
sto cercando dei BMS ovviamente economici il pià possibile ma funzionanti. potreste fornirmi dei link? mi interessano tutti, da 1s a 10s, micro e di dimensioni normali. ne compro di ogni tipo se ho i link dei prodotti giusti. mi vanno bene anche da aliexpress insomma.

2) voglio comprare le batteria da nkon perchè mi sembra il più economico ed affidabile. potrei prenderle da siti cinesi vari ma non ho un banco di carica e scarica per poterle testare ed in caso chiedere il rimborso. come testo il loro funzionamento? ho paura di bruciare in qualche modo le batterie nuove. so che prima devo caricarle e che collegarle al BMS quando hanno piu o meno la stessa tensione (non so quale sia la massima differenza di voltaggio che possono avere le celle nel bms)

3) cosa succede se ho un bms 10s e ci collego solo 3 celle? insomma cosa succede se ho un 10s e lo uso come un 3s? funziona tutto correttamente?

4)posso collegare senza problemi 2 bms in parallelo, ognuno con lo stesso setup? (numero di celle, carica identica etc) posso poi caricarle con un unico alimentatore? ho degli alimentatori notebook che dovrebbero essere idonei.


per quanto riguarda questo mio progetto, io ho pensato di creare 2 pacchi batterie 5s o 6s, con relativo bms, per poi connetterli in parallelo. in ingresso le ricaricherei con un alimentatore da 25.2V (o simile, con uno step-up converter idoneo) e in uscita metterei un circuito step-down (o step-up, o un buck converter, o un constant voltage regulator, da vedere anche perchè dipende dalle specifiche del motore che ora non ricordo).
l'alternativa è creare 2 pacchi batteria e metterci un connettore, usare un singolo pacco batterie per volta e sostituire quello scarico con facilità all'occorrenza (posso anche attaccarlo fuori il pacco batterie, non mi importa che sia bellissimo da vedere come aspirapolvere).

In caso io mi sia spiegato adeguatamente mi farebbe piacere dei consigli sul progetto e su tutti i componenti, ma sarebbero sufficienti anche solo quelli sui bms su cui ho tanti dubbi. ovviamente aggiungo che dentro l'aspirapolvere lo spazio è limitatissimo, tanto che penso ci stia solo un pacco batteria e il bms a parte il motore (il secondo lo attaccherei esternamente in caso ne usassi 2 in parallelo).
non ricordo ora se il motore va a 20 o 24 volt, quindi non so se saranno pacchi batteria 5s o 6s. sta di fatto che ci ho giocato un po e a 26V fa un po più rumore ma rimane acceso e bello pimpante.
Grazie in anticipo dell'aiuto
Andrea

Ultima modifica di guessMaster22 : 25 agosto 21 alle ore 16:02
guessMaster22 non è collegato   Rispondi citando