Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 21, 11:56   #223 (permalink)  Top
angelobev
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.639
Aggiorno questa discussione con ulteriori pareri derivanti da altre prove.
Settimana passata sono stato, in compagnia di amici, sul monte Pennino (Nocera Umbra) e ne ho chiaramente approfittato per meglio provare lo Stingray 2.0.
Nella sessione pomeridiana ci sono state buone condizioni sul pendio nord con vento a circa 30/35 nodi (55/65 kmh).
Ho lanciato lo stingray con la stessa configurazione che uso a Passo Cordone e quindi senza ballast alcuno.
Il lancio è andato come da programma e il modello ha iniziato a prendere subito quota.
C'è da dire che le condizioni erano si buone come vento ma le termiche erano praticamente assenti e la presenza del bosco sottopendio non facilitava le cose.
Gli alianti più caricati sono andato in "buca" e hanno recuperato comunque con poca difficoltà.
Grazie al basso carico lo Stingray non ha avuto problemi anche se, con quel vento, un pò di peso in più avrebbe facilitato la penetrazione e il guadagno di velocità.
Si è mosso comunque agevolmente facendo tutte le manovre e le figure come se stesse sui binari, e praticamente rimanendo in un fazzoletto, utilizzando le escursioni medie di programmazione.
A farlo correre corre bene, ma ci volevano diversi etti in più per andare meglio, e prende spazio per cui confermo che la differenziazione di livrea tra l'intradosso e l'estradosso ci vuole proprio.
In atterraggio ho finalmente provato come si deve il butterfly.
In atterraggio il modello accenna a cabrare vistosamente all'inserimento di tutto il butterfly ma senza mettere in difficoltà il pilota e rimettendosi in assetto con un tocco di "picchia".
Dopodichè viene giù dolcemente e con il muso leggermente abbassato, e senza scomporsi più di tanto, rimanendo sempre e comunque controllabilissimo.
Cosa dire di più....
Si conferma un modello utilizzabile in un ampio range di vento e condizioni rimanendo sempre e comunque controllabilissimo e stabile.
Sono attualmente in attesa di un paio di ali "avant" per provare le differenze.
Ps. un complimenti al progettista Thomas.


Adesso però tocca a tutti gli altri che hanno/stanno costruendo questo modello.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando