BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Una rappresentanza politica per tutti gli aeromodellisti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 21, 21:28   #1685 (permalink)  Top
MAXZANI
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Si sicuramente, o forse no.., ma vorrei comunque fare presente alcuni 'dettagli':
Il costo per creare una asd registrata non dovrebbe superare i 3/4 mila euro, ma.. C'è un ma, siccome il presidente non è più economicamente responsabile in solido servono i danè veri o con proprietà immobiliari o altro come garanzia e allora si parla di altre cifre. Chi li ha? O chi li garantisce se il gruppo non ha liquidi o immobili da dare in garanzia?
Resta e anche in modo più importante la responsabilità del presidente, magari non sul piano strettamente economico, ma sicuramente quelli penali restano eccome.
Poi c'è il dettaglio, chiamiamolo così, delle agevolazione che le asd hanno nei riguardi del fisco e delle tariffe, demaniali ad esempio, che potrebbero svanire nel caso di asd riconosciute
Non ho più i documenti delle regione Lombardia, un centinaio di pagine, dove la mia regione norma il lato economico di una qualsiasi attività, occupazione del suolo pubblico ma penso che si perderebbero le agevolazioni sui canoni di affitto, poi ad esempio potremmo essere chiamati a pagare la tassa sui rifiuti e altri balzelli..
Non ho fatto ricerche a riguardo ma mi sa che ci sono andato vicino.

Enrico
Non mi sembra che quando noi lo abbiamo fatto la cosa fosse così tragica......
Vedrò di contattare il consigliere che se ne era occupato per avere chiarimenti.....
Nel nostro caso (Piemonte) ci era stato chiesto di ritoccare due articoli dello statuto ......
In quanto alle garanzie noi abbiamo gli aerei della flotta ma non ricordo ci fossero state chieste.....
Chiaro che in capo al presidente restano tutte le responsabilità ma già il fatto che Presidente/Consiglieri/ Soci non debbano rischiare di pagare di tasca propria mi sembra un discreto vantaggio......per tutto il resto abbiamo una polizza di tutela legale.....

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 16 agosto 21 alle ore 21:32
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando