Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Il riconoscimento viene fatto sull'ASD esistente...... |
Si sicuramente, o forse no.., ma vorrei comunque fare presente alcuni 'dettagli':
Il costo per creare una asd registrata non dovrebbe superare i 3/4 mila euro, ma.. C'è un ma, siccome il presidente non è più economicamente responsabile in solido servono i danè veri o con proprietà immobiliari o altro come garanzia e allora si parla di altre cifre. Chi li ha? O chi li garantisce se il gruppo non ha liquidi o immobili da dare in garanzia?
Resta e anche in modo più importante la responsabilità del presidente, magari non sul piano strettamente economico, ma sicuramente quelli penali restano eccome.
Poi c'è il dettaglio, chiamiamolo così, delle agevolazione che le asd hanno nei riguardi del fisco e delle tariffe, demaniali ad esempio, che potrebbero svanire nel caso di asd riconosciute
Non ho più i documenti delle regione Lombardia, un centinaio di pagine, dove la mia regione norma il lato economico di una qualsiasi attività, occupazione del suolo pubblico ma penso che si perderebbero le agevolazioni sui canoni di affitto, poi ad esempio potremmo essere chiamati a pagare la tassa sui rifiuti e altri balzelli..
Non ho fatto ricerche a riguardo ma mi sa che ci sono andato vicino.
Enrico