Ricarica LI-ion Citazione:
Originalmente inviato da havana Salve, un mio amico ha questo pacco batterie acquistato per la sua taranis. Si tratta (credo) di 3 18650 in serie per un totale di 10,8 Volt. Insieme al pacco ha acquistato anche un carichino ma pare non funzioni. Il pacco è dotato solo di un connettore JST-XH che non funge neanche da bilanciatore avendo, lo stesso, solo 3 cavi e non 4 come ci si aspetterebbe. Con il tester ho misurato la tensione e, attualmente, è poco più di 5 volt tra il cavo rosso e quello giallo. Nelle altre combinazioni di cavi (giallo-nero e nero-rosso) non mi da voltaggio. la mia domanda è molto semplice: sarebbe possibile caricare questo pacco con il classico caricatore per le batterie al litio (Imax, D100 ecc)? |
Quasi per certo dentro al pacco c’è un microchip che carica le tre celle prendendo tensione + e - e basta. Questi circuiti si chiamano BMS (battery management system) e fanno un sacco di cose fra cui provvedere alla carica intelligente delle batterie di un pacco.
In altri casi le tre li-ion son semplicemente collegate in serie, anche per la carica, e sono destinate a rovinarsi in fretta.
Per sapere che cosa hai in mano non hai che da aprire il pacco dopo averlo scaricato il più possibile, almeno a 10v e con assoluta precauzione a non creare cortocircuiti.
Comunque se vuoi caricare il pacco con un classico carica batterie bilanciatore lo puoi fare creando un pacco con i collegamenti di tutte le celle. Vedi qui uno schema https://www.mauroalfieri.it/elettron...o-3s-111v.html
Ma se dentro il tuo pacco c’è il circuito bms allora potresti avere l’alimentatore guasto, una cella oppure il bms fuori uso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
Ultima modifica di emipan : 15 agosto 21 alle ore 23:53 |