Ricarica LI-ion Citazione:
Originalmente inviato da havana Salve, un mio amico ha questo pacco batterie acquistato per la sua taranis. Si tratta (credo) di 3 18650 in serie per un totale di 10,8 Volt. Insieme al pacco ha acquistato anche un carichino ma pare non funzioni. Il pacco è dotato solo di un connettore JST-XH che non funge neanche da bilanciatore avendo, lo stesso, solo 3 cavi e non 4 come ci si aspetterebbe. Con il tester ho misurato la tensione e, attualmente, è poco più di 5 volt tra il cavo rosso e quello giallo. Nelle altre combinazioni di cavi (giallo-nero e nero-rosso) non mi da voltaggio. la mia domanda è molto semplice: sarebbe possibile caricare questo pacco con il classico caricatore per le batterie al litio (Imax, D100 ecc)? |
Quasi per certo dentro al pacco c’è un microchip che carica le tre celle prendendo tensione + e - e basta. Questi circuiti si chiamano BMS (battery management system) e fanno un sacco di cose fra cui provvedere alla carica intelligente delle batterie di un pacco.
In altri casi le tre li-ion son semplicemente collegate in serie, anche per la carica, e sono destinate a rovinarsi in fretta.
Per sapere che cosa hai in mano non hai che da aprire il pacco dopo averlo scaricato il più possibile, almeno a 10v e con assoluta precauzione a non creare cortocircuiti.
Comunque se vuoi caricare il pacco con un classico carica batterie bilanciatore lo puoi fare creando un pacco con i collegamenti di tutte le celle. Vedi qui uno schema https://www.mauroalfieri.it/elettron...o-3s-111v.html
Ma se dentro il tuo pacco c’è il circuito bms allora potresti avere l’alimentatore guasto, una cella oppure il bms fuori uso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di emipan : 15 agosto 21 alle ore 23:53 |