Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 21, 20:42   #15 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Concordo con le analisi precedenti. Quelle eliche, che sono da velocità e non da traino, in retromarcia NON hanno alcuna portanza, cavitano immediatamente. Inoltre quelle eliche così "dentro" non prendono acqua fresca ma quella rigurgitata dalle griglie sottostanti, con le prevedibili conseguenze sia in marcia avanti che indietro.
Intanto procurati delle eliche diverse, con meno passo (pale meno inclinate) e più simmetriche tra "marcia avanti" e "marcia indietro". Con meno passo forse ci stai dentro anche con gli assorbimenti e non si blocca l'elettronica. Un esempio potrebbe essere questo tipo di elica https://www.stefanoni-modellismo.it/...roller=product , devi scegliere quello adatto al tuo scafo. Se puoi limitare il numero di giri dei motori, magari agendo sulla radio, preferirei le eliche più grandi possibile. Se hai modo, provane di diversi diametri e vedi quali vanno meglio. Montale più indietro possibile, facendo sporgere l'asse anche di due o tre centimetri (probabilmente devi spostare i motori) in modo da farle lavorare in acqua meno turbolenta.

Poi sostituirei quelle griglie con qualcosa di più efficiente, con delle stecchette meno spesse, in modo da ostacolare di meno il passaggio dell'acqua

Infine modellerei il vano delle batterie per avere una sorta di condotto ben sagomato che faccia scorrere bene l'acqua dalla griglia all'elica e viceversa (per la retromarcia)

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando