BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Una rappresentanza politica per tutti gli aeromodellisti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 agosto 21, 09:57   #1626 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.990
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
E' palese, non ce la faremo mai.
Il quadretto è deprimente:
da una parte abbiamo le ASD indipendenti o associate ai vari enti di promozione sportiva, poi ci sono le ASD associate FIAM, poi c'è la FANI, AAVIP e la FIAM Freelance, poi ci sono i cani sciolti senza nessuna associazione e con polizza del capofamiglia! Poi ci sono le ASD federate AeCI che però rappresentano forse la parte minore del mondo aeromodellistico.

Messi tutti assieme saremo tantini, non credete? Però no, per scelte dei singoli presidenti delle varie ASD, che devono fare i conti con le spese di gestione dei loro campi, per i litigi tra FIAM e AeCI, per prese di posizione e litigi vari tra FIAM, FANI, AAVIP ecc. Per il fatto che AeCI non ha minimamente interesse per il singolo associato (da questo punto di vista invece la FIAM e la FANI sono più avanti proponendo l'associazione del singolo Freelance raccogliendo, almeno nelle intenzioni tutti i cc.dd. cani sciolti che con questa operazione vengono annoverati tra i soci FIAM e FANI) siamo drammaticamente dispersi.

Insisto a dire, e non mi stancherò mai di dirlo che è necessario un TAVOLO COMUNE. Basterebbe una lettera inviata ad ENAC ed al MINISTERO DEI TRASPORTI, che sia sottoscritta CONGIUNTAMENTE da AeCI, FIAM, FANI, AAVIP e le varie ASD affiliate con gli enti di promozione sportiva, dove si RICHIEDE l'apertura di un TAVOLO CONGIUNTO tra ENAC, MINISTERO e gli ENTI appena citati.

Però ci vuole coraggio, fare uno/due passi indietro, seppellire, almeno per adesso le asce di guerra e camminare tutti in un unica direzione.
Bisognerebbe associare anche tutti i cani sciolti (modello FIAM Freelance e FANI) proponendo servizi e tutele anche per la quota di aeromodellisti "liberi" che non vogliono iscriversi ad un campo volo (a partire dalla famosa polizza collettiva alla quale bisognerebbe ufficialmente ridare VALIDITA' anche per gli enti non AeCI). Quest'ultimo aspetto, spesso ignorato rappresenterebbe invece un plus nelle trattative (un cane sciolto non viene conteggiato mentre un associato Freelance si!).

Propongo UNA SOTTOSCRIZIONE da veicolare ai vari presidenti AeCI, FIAM, FANI e AAVIP, e ai presidenti delle varie ASD associate con gli enti di promozione sportiva per spingere, una volta tanto a partire dal basso, verso questa decisione, nell'interesse di TUTTO il mondo aeromodellistico.

Sono credo all'ultima idea e spero che questa iniziativa possa avere il consenso di tutti noi, associati e non associati, iscritti ai campi volo e non iscritti. Mettiamo seduti al tavolo i signori dell' ENAC e facciamoci ascoltare. Anche perchè se l'aeromodellismo verrà cancellato o quantomeno molto ridimensionato dall'applicazione sbagliata di questo Regolamento allora credo che potremo tutti fare a meno di FIAM, FANI, AAVIP, AeCI etc. Tanto resteranno tre o quattro aeromodellisti!

Nota 1: AAVIP segue tutte le disposizioni di legge. Quando la situazione sarà chiara si adeguerà. Per la sua peculiarità AAVIP ha problematiche diverse dalle altre associazioni nominate che rendono difficile una comunione di interessi ed obiettivi da raggiungere.



Nota 2: dal luglio 2020 (leggi bene duemilaventi) AECi non riesce a parlare dei problemi degli aeromodellisti con ENAC e neanche con EASA. Varie riunioni concordate e convocate sono saltate all' ultimo momento e mai più riconvocate da ENAC. L' ultima riunione è saltata a marzo 2020. In AECi ancora aspettano di aver udienza.



Nota3: I problemi interni di AECi sono noti alla dirigenza dall' ente stesso. Se vogliono, il modo per sistemarli c'è e gli è stato reso noto.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando