Il modello è dotato di frizione e di differenziale.
ho aperto tutto per una veloce revisione, e per bloccare il differenziale.
In passato infatti, nell'utilizzo su sabbia alta,(come quella della foto in firma ad esempio) mi accorsi subito che il differenziale libero non era adatto.
il modello necessitava di un differenziale bloccato per poter ripartire.
Nessun problema in curva, dato che le ruote su sabbia sono comunque perennemente in sgommata.
discorso simile al differenziale per la geometria sospensiva anteriore.
l'avantreno dello scorpion è progettato in modo da poter avere un range ampissimo come regolazioni.
Sebbene appaia una semplice sospensione a bracci longitudinali, come quella del sand scorcher tamiya, in realtà qui la particolare angolazione della barra anteriore fa si che ruotandola cambi un pò tutto.
varia il camber dinamico, il caster, e il valore di braccio a terra (un pò come poter variare camber, caster e king-pin su altri tipi di sospensione.
Ovviamente qui alcune regolazioni sono per così dire "vincolate" fra loro, nel senso che ad una modificazione spesso ne consegue un altra.
ma le varie angolazioni non sembrano casuali.
regolando la sospensione in un certo modo, anche gli altri valori si modificano nel verso giusto.
in precedenza l'avantreno era settato un pò come per le corse in pista da buggy.
sterzata da paura, sospensione con escursione molto inclinata, grande avancorsa,variazione di camber dinamico molto alta, e braccio a terra esagerato.
Una configurazione pìu adatta ai salti in velocità o in curva piuttosto che all'utilizzo che io mi prefiggo.
ho quindi regolato l'avantreno in modo da avere uno sterzo più dolce, una sospensione che lavora leggermente più in orizzontale.
operazione che ha richiesto dieci secondi
segue...