Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 agosto 21, 12:36   #1471 (permalink)  Top
Hunter_Luca
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Lo riporto anche in chiaro, se non vuoi leggere tramite link:

Citazione:
Un’associazione culturale è un ente privato senza scopo di lucro dove diverse persone con lo stesso interesse si riuniscono ed utilizzano i fondi per scopi culturali, di insegnamento o educativi.

Leggi questo articolo e scopri di più sul mondo della fatturazione per associazioni culturali.

L’associazione culturale è quindi un’associazione che persegue scopi culturali che possono essere sportivi, artistici, di filantropia, di insegnamento o rivolti a cause umanitarie specifiche.

Come costituire un’associazione culturale
Per aprire un’associazione culturale è necessario avere una base di almeno 3 persone. Inoltre servono due documenti:

L’atto costitutivo

Lo statuto

L’atto costitutivo è un accordo con il quale i soggetti che vogliono entrare a far parte dell’associazione costituiscono l’ente culturale. L’atto costitutivo deve inoltre contenere la denominazione dell’ente, lo scopo, il patrimonio iniziale e la sua sede legale.

Lo statuto invece contiene tutte le regole per la votazione e la struttura dell’associazione insieme alle informazioni legali come la denominazione dell’ente, il rappresentante legale e l’oggetto sociale per il quale è stata creata l’associazione.

Una volta completati lo statuto e l’atto costitutivo, va richiesto il codice fiscale per la nuova associazione culturale. La persona delegata deve richiedere il codice tramite un ufficio dell’Agenzia delle Entrate per raccomandata o compilando il modello AA5/6.
L'associazione culturale PUO' Perseguire scopi Sportivi.... Ripeto, sempre che questo sia l'intento. Se l'intento del gruppo di persone che si associano è fare dei voli ludici, NON E' SPORT e non serve l' ASD, nono ve ne sarebbero i benefici. Faccio un ASD per beneficiare dello statuto riconosciuto alla ASD. NON SONO OBBLIGATO. Le uniche categorie che sono abbligate ad alcune SPECIFICHE attività sono proprio le ASD, le ONLUS e le ASP che posso fare SOLO ESCLUSIVAMENTE quello per cuio sono nate. COn un associazione Culturale più o meno posso fare quello che voglio. Sancito dalla COSTITUZIONE:
Citazione:
Articolo 18
I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale [cfr. artt. 19, 20, 39, 49].

Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.

Ultima modifica di Hunter_Luca : 05 agosto 21 alle ore 12:43
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando