Citazione:
Originalmente inviato da milan ....
con lo stesso spirito ho fatto per un paio di anni Autonomy con un Castor di 2,5 mt nella categoria superiore L in mezzo a modelli fino a 4 mt, sempre mettendone dietro parecchi, sempre lavorando all'ottimizzazione del modello con modifiche anche banali come allungare la fusoliera, aumentare le superfici di coda, trovare il diedro ottimale piegando sul campo le baionette di titanio...E cercando di migliorare la guida cagnesca anche con l'aiuto delle tre canne da pesca con le striscie appese...ma soprattutto guardando cosa facevano i piloti che vincevano.
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Con questo spirito competitivo, se con un 3 mt autocostruito prendessi paga da un modello comprato da 1,5 mt, che sparisce alla vista in un amen, mi metterei subito a lavorare per ribaltare la situazione, non è evitando chi ottiene risultati migliori che ci si evolve, al contrario si ottiene un' involuzione, con qualche coppa e medaglia in piu', ma che tristezza.
Umberto
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Ciao Umberto, ti quoto molto, in particolare per le parti evidenziate. Nel 2014 e 2015 in Autonomy anche io ho fatto la L con quello spirito e mi sono divertito molto, soprattutto dimostrando che con un modello std di 3 metri si potevano fare oltre 30 voli in condizioni buone.
Da quello ho lavorato molto sul pilotaggio e sulla messa a punto che sono basilari per termicare bene, molto più del supermodello.
Francamente credo sia inutile costruire tanti modelli alla ricerca del supermodello, che non esiste, si ottiene molto di più mettendo a punto bene quel che si ha e migliorando il pilotaggio, soprattutto guardando attentamente chi vola meglio, abituandosi a cambiare idea e approccio ogni volta che se ne presenta la necessità.