Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Tutti i miei droni Racer sono pilotati in manuale, non sono dotato di funzioni di autopilota, bisogna avere competenza nel pilotarli e il luogo ideale per farli volare é un boschetto-parco con alberi-campo volo dove poter piazzare delle porte dove poter fare slalom tra gli ostacoli e, se non si é bravi a pilotarlo, ci si schianta.
Comunque questo, allora, é un drone!!! https://shop.jonathan.it/it/224357-h...-safe-plus-rtf
Come vedete, la differenza sopra-citata si stá assotigliando sempre di piú... come una volta che vedere un aliante da pendio con un motore era sacrilegio, ora sempre di piú ne sono dotati perché non si sa mai!!!! |
Analizzando il termine in Italiano "aeromodellismo" é una parola composta da due termini: il verbo "modellare" e l'oggetto o obbiettivo dell'azione "aereo". Quindi l'aeromodellista é colui che realizza con le proprie mani un aereo letteralmente "modellando" la materia.
Non é nemmeno detto che debba essere modellismo dinamico, potrebbe anche essere statico.
A parte rare eccezioni di appassionati di modellismo che si sono affacciati al mondo dei droni, questi ultimi fanno parte del mondo dell'usa e getta come purtroppo certi aeromodelli commerciali.
Nel vero "aeromodellismo" c'era a monte un lungo lavoro, ragionamento e studio sia sull'oggetto volante che sul volo in se. Oggi lo sappiamo che tutto questo sta letteralmente sparendo con il rammarico di veder morire un'attivitá altamente formativa e multidisciplinare a favore del mondo piú etereo dei videogame. Se mi permetti la grande differenza é proprio questa e mi dispiace molto che tu che vieni dal mondo aeromodellistico non te ne renda conto.
Se vediamo i due oggetti solamente come "occupatori" di spazio aereo allora dobbiamo normare sia gli aquiloni che le lanterne cinesi, nonché i palloncini. A monte c'é una grande differenza di "testa" dietro ai due oggetti.
Si parla di "sicurezza" dello spazio aereo ma chi legifera parte dalla fine senza curarsi dell'inizio.
Per fare un esempio: hai il lavandino parzialmente ostruito e lasci il rubinetto tutto aperto e ti lamenti che ti si allaga casa; se hai la necessitá di far scorrere acqua almeno aprilo poco!
I droni vanno normati perché sono in espansione esponenziale, mentre l'aeromodellismo come lo abbiamo vissuto noi sta letteralmente morendo e le nuove regole gli daranno la "mazzata" finale.
Claudio
P.S. un drone senza elettronica non vola mentre l'aeromodello nasce a volo libero.