Discussione: E ci risiamo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 21, 16:16   #62 (permalink)  Top
LV-GDG
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Sono perfettamente d'accordo sulle regole. Anzi ben vengano. Anni fa, nel vedere i primi modelli a turbina mi chiedevo se non era il caso di regolamentare questi modelli che vedevo volare a più di 200 Km/ora tra gli altri modellisti. Quindi sono perfettamente d'accordo con le regole. Sono altrettanto convinto che forse potevano essere fatte meglio e l'unica cosa che mi dispiace è la limitazione alla quota di 120 metri. Faccio alianti da pendio e da traino e forse una manciata di metri in più non mi sarebbe dispiaciuta. Ma tanto è.
Ecco poi leggendo gli articoli che ho postato probabilmente mi viene da chiedermi se la limitazione in altezza non dipenda da questi fenomeni che comprano il drone al supermercato e lo usano vicino agli aeroporti.
Ho fatto e superato l'esame sul sito ENAC e tutto sommato non mi è dispiaciuto e qualche nozione nuova la ho appresa.
la quota di 120m AGL non e' casuale!

e' stata individuata perche' 120m per gli UAS + 30m di Buffer (distanza di sicurezza/separazione) fino ai 150m dove altre categorie utilizzano lo spazio aereo.

EASA non potrebbe mai assegnare a due categorie cosi' diverse, lo stesso spazio! deve dividerlo e garantire un congruo spazio di sicurezza, ENAC invece, a seguito di una valutazione dei rischi, puo definire altezze maggiori (art. 15 comma 2) cosa che ad oggi non ha fatto formalmente!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando