Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Quale sarebbe la sostanziale differenza nel distinguere AEROMODELLI da DRONI?
Non certamente sarebbe LIBERI TUTTI vs TUTTE LE LIMITAZIONI! |
Ciao Guillermo, ma più che distinguere gli aeromodelli dai droni distinguerei gli aeromodellisti dai dronisti. Non è una distinzione valida in ogni caso, ne appartenere ad una delle due categorie si è connotati da correttezza o meno.
La mia sensazione è che gli aeromodellisti molto spesso costruiscono i propri mezzi da zero di frequente sono persone che hanno iniziato da giovani e tra successi ed insuccessi hanno accumulato esperienza magari in molti anni e, pur ammettendo frequenti eccezioni, hanno un maggior rispetto delle regole che negli anni si sono affacciate a regolamentare questo hobby.
Nell'altro caso, come è stato detto più volte, si va in un negozio o peggio in qualche centro commerciale e si trovano mezzi già pronti al volo. E guarda caso sono pubblicizzati mediante foto o filmati fatti dall'alto. Quindi anche chi non sa cosa è un modello è in grado in pochi minuti di far volare un drone e tentare di fare filmati magari disinteressandosi di regole e pericoli.
Anche qui chi costruisce droni in proprio deve avere conoscenze e in queste forse anche le regole. In tutti e due i casi acquisire costruzioni di tecnica, di aerodinamica, di manutenzione ed altro porta a riflettere, ragionare, progettare, realizzare e in tutto questo forse anche una attenzione alle principali norme di minima sicurezza.
L'altra categoria è quella di chi acquista e vola senza passare per nessuna altra fase.
Appartenere a qualche social completa il quadro. Stupire ed interessare sperando in qualche like del prossimo è diventato un primario interesse mondiale.
E quindi sui social si vede di tutto e spesso pericolosissimo. Ci sono filmati di persone che in moto viaggiano a 300 all'ora in autostrada tra il traffico. Insomma l'esibizione è sicuramente uno sport nazionale. Tra le esibizioni purtroppo ci sono anche i filmati di chi riprende da vicino un Jet di linea che atterra. Quindi tra i dronisti ci sono sicuramente persone serissime, prudenti e capaci ma ci sono un gran numero di esibizionisti incompetenti e pericolosi. E sono questi ultimi che fanno paura e provocano i casini di cui si parla ormai da mesi.