Discussione: RCV-E Aria di F5J
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 21, 17:06   #20 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ti rispondo con sincerità e poca diplomazia se vuoi. Lo posso fare perché sono ormai in la con gli anni, ho 50 anni di voli in varie categorie sulle spalle, ho visto nascere e morire decine di regolamenti e con molti ci ho pure gareggiato, alcuni li ho pure scritti, e non ho paura di dire quello che penso anche se potrà apparire impopolare a qualcuno.

Se qualcuno ha venduto gli F5K assicurando che poi li avreste potuti usare fuori dalle gare canoniche scritte e studiate per quei modelli, bastava che proponesse una categoria dedicata a quella tipologia di modelli, che non comportasse la iscrizione forzata ad un Aero Club Federato, senza tessera FAI, senza illudere i progettisti e costruttori che con un due metri si poteva essere competitivi. Far gareggiare tre tipologie di modelli differenti, 2 metri, F3K e F5K, progettati con specifiche tecniche ed aerodinamiche differenti, è stato controproducente. Infatti la Smart Glider è nata con grandi aspettative ma di fatto è nata già morta. Niente gare previste e fallimentari le due o tre che si è provato a fare. Colpa anche delle restrizioni Covid, non c'è dubbio, ma i fatti sono innegabili!

Ammettere nella proposta RCV-E l'ingresso dei modelli industriali, comporta il rifiuto, da parte dei modellisti che amano costruire i loro modelli, di prenderla anche solo in considerazione.

Per cui mi dispiace ma i modelli industriali, che escono da stampi, dal costo esorbitante e prestazioni eccezionali, volino tra loro, nessuno lo impedisce e i regolamenti sono già belle che scritti, ma mettere assieme sperando di avere prestazioni simili e far contenti tutti, tre o quattro tipologie di modelli differenti non credo sia la soluzione migliore, anzi ottieni proprio il contrario. E non aumenti la partecipazione dei principianti, ma li allontani!

Poi ovviamente ognuno la pensa come gli pare, ci mancherebbe!

Non ho piu' l'energia ne' lo stimolo per mettermi a competere con chichessia, ma quando l'ho fatto è stato sempre cercando lo scontro con i migliori, piloti e modelli, nella ricerca dell' ottimizzazione mia e di cio' che avevo a disposizione.
Solo cosi' in F3E ho battuto con un povero Mabuchi motorizzazioni al cobalto con il doppio delle celle che usavo io, con lo stesso spirito ho fatto per un paio di anni Autonomy con un Castor di 2,5 mt nella categoria superiore L in mezzo a modelli fino a 4 mt, sempre mettendone dietro parecchi, sempre lavorando all'ottimizzazione del modello con modifiche anche banali come allungare la fusoliera, aumentare le superfici di coda, trovare il diedro ottimale piegando sul campo le baionette di titanio...E cercando di migliorare la guida cagnesca anche con l'aiuto delle tre canne da pesca con le striscie appese...ma soprattutto guardando cosa facevano i piloti che vincevano.

Con questo spirito competitivo, se con un 3 mt autocostruito prendessi paga da un modello comprato da 1,5 mt, che sparisce alla vista in un amen, mi metterei subito a lavorare per ribaltare la situazione, non è evitando chi ottiene risultati migliori che ci si evolve, al contrario si ottiene un' involuzione, con qualche coppa e medaglia in piu', ma che tristezza.

Umberto

P.S. auguri per la nuova categoria, tieni aggiornato il forum !
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando