Discussione: RCV-E Aria di F5J
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 21, 11:01   #16 (permalink)  Top
rovermer
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 793
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Bella iniziativa e lodevole impegno.
Purtroppo non capisco perchè non si è proceduto e magari sviluppato, ad esigenze leggermete diverse, la SMARGLIDER?
Io sono il primo che l'ha disertata per motivi personali ma avevo preso il modello F5K per poterla fare (spero in tempi migliori); ogni categoria che nasche rischia di "rubare concorrenti" all'altra e poi ci si lamenta perchè si è in pochi. bhooo ... magari mi sono perso qualcosa.
In questa nuova formula proibire un certo tipo di modelli (come ha chiesto Max per gli F5K) sarebbe come per la categoria precedentemente nominata proibire i centinati od autocostruiti (e non credo fosse così); continuo a non capire.
Se uno è in grado di costruirsi un modello (personalmente mai fatto e non ne avrei le capacità da autodidatta e quindi sono tagliato fuori) perchè dovrebbe dirottarsi su questa nuova formula e non fare l'altra? Sono consapevole che la F5J (giusto per mantenere lo standard della motorizzazione) non è proprio economica ma Smartglider, Autonomy, RCV-E e sicuramente me ne sono dimenticata qualcuna, mi sembra uno spreco di energie; si fanno categoria e non si creano concorrenti.
Auguro comunque il meglio per quello che si vuole fare.

Ti rispondo con sincerità e poca diplomazia se vuoi. Lo posso fare perché sono ormai in la con gli anni, ho 50 anni di voli in varie categorie sulle spalle, ho visto nascere e morire decine di regolamenti e con molti ci ho pure gareggiato, alcuni li ho pure scritti, e non ho paura di dire quello che penso anche se potrà apparire impopolare a qualcuno.

Se qualcuno ha venduto gli F5K assicurando che poi li avreste potuti usare fuori dalle gare canoniche scritte e studiate per quei modelli, bastava che proponesse una categoria dedicata a quella tipologia di modelli, che non comportasse la iscrizione forzata ad un Aero Club Federato, senza tessera FAI, senza illudere i progettisti e costruttori che con un due metri si poteva essere competitivi. Far gareggiare tre tipologie di modelli differenti, 2 metri, F3K e F5K, progettati con specifiche tecniche ed aerodinamiche differenti, è stato controproducente. Infatti la Smart Glider è nata con grandi aspettative ma di fatto è nata già morta. Niente gare previste e fallimentari le due o tre che si è provato a fare. Colpa anche delle restrizioni Covid, non c'è dubbio, ma i fatti sono innegabili!

Ammettere nella proposta RCV-E l'ingresso dei modelli industriali, comporta il rifiuto, da parte dei modellisti che amano costruire i loro modelli, di prenderla anche solo in considerazione.

Per cui mi dispiace ma i modelli industriali, che escono da stampi, dal costo esorbitante e prestazioni eccezionali, volino tra loro, nessuno lo impedisce e i regolamenti sono già belle che scritti, ma mettere assieme sperando di avere prestazioni simili e far contenti tutti, tre o quattro tipologie di modelli differenti non credo sia la soluzione migliore, anzi ottieni proprio il contrario. E non aumenti la partecipazione dei principianti, ma li allontani!

Poi ovviamente ognuno la pensa come gli pare, ci mancherebbe!

Ultima modifica di rovermer : 26 luglio 21 alle ore 11:04
rovermer non è collegato   Rispondi citando