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Vecchio 09 luglio 21, 20:36   #88 (permalink)  Top
sub53
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
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La rotazione dell’ala alla posizione verticale sposta i motori e le eliche verso la coda rendendo il modello cabrato o, in altre parole, spostando il centro di gravità indietro di circa 20 mm..
Da qui la necessità di avere un’elica in coda….per sollevare il culo del modello in hovering.
Purtroppo l’elica in coda tira solo verso l’alto mentre nell’aereo vero, essendo a passo variabile, riusciva a tirare anche verso il basso.

L’idea di montare il rotore di coda a passo variabile di un piccolo elicottero al posto di quello attuale, non l’ho scartata…….vedremo.

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Alla prossima.

ettore
Complimenti per la realizzazione e per la capacità di affrontare, e risolvere, problematiche che non sono certo banali

Mi permetto di suggerirti di utilizzare un firmware di Simonk o simile che permette il cambio di rotazione di un esc BL, ed era usato per fare acro con i quadricotteri

Praticamente per il tuo rotore di coda ti basta solo flashare l'esc e risparmi peso e complicazioni....
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Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
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