Citazione:
Originalmente inviato da quenda ....
La rotazione dell’ala alla posizione verticale sposta i motori e le eliche verso la coda rendendo il modello cabrato o, in altre parole, spostando il centro di gravità indietro di circa 20 mm..
Da qui la necessità di avere un’elica in coda….per sollevare il culo del modello in hovering. Purtroppo l’elica in coda tira solo verso l’alto mentre nell’aereo vero, essendo a passo variabile, riusciva a tirare anche verso il basso.
L’idea di montare il rotore di coda a passo variabile di un piccolo elicottero al posto di quello attuale, non l’ho scartata…….vedremo.
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Alla prossima.
ettore |
Complimenti per la realizzazione e per la capacità di affrontare, e risolvere, problematiche che non sono certo banali
Mi permetto di suggerirti di utilizzare un firmware di Simonk o simile che permette il cambio di rotazione di un esc BL, ed era usato per fare acro con i quadricotteri
Praticamente per il tuo rotore di coda ti basta solo flashare l'esc e risparmi peso e complicazioni....