Come ho già detto le ultime prove di hovering hanno evidenziato una certa instabilità principalmente sull’asse di beccheggio/Pitch. La causa era probabilmente il 2° motore che funzionava male ma temo che anche i nuovi settaggi di OpenAeroVTOL siano peggiorativi rispetto a quelli del 2020.
Perché modificarli se il modello era stabile?
Semplice: non mi piaceva che la fusoliera ruotasse in avanti o indietro quando muovevo lo stick dell’elevatore.
Per precisione nel mio XC-142 il motore di coda è controllato da ben 3 elementi:
1. Autolevel della centralina giroscopica programmato per mantenere la fusoliera in orizzontale.
2. Stick del gas che interviene su tutti e 5 i motori. Se intervenisse solo sui motori alari o solo su quello in coda, applicando potenza, la coda o l’ala rimarrebbero “sbilanciati” (…pare si chiami effetto “Surge”…).
3. Stick dell’elevatore. Questa cosa non mi è mai piaciuta e infatti ho ridotto questo parametro da 100 al 10% perché in hovering, per avanzare o indietreggiare con il modello, voglio ruotare SOLO l’ala e i motori e perciò lo stick dell’elevatore comanda anche il servo di rotazione dell’ala.
Semplice vero??
Facendo alcune prove (grazie Corrado!) ho visto che per mantenere la fusoliera in orizzontale durante l’hovering, i motori alari devono sollevare il 96% del peso del modello e il motore di coda solo il 4%.
Ricordo che il mio modello e anche quello di Ran D.St. Clair, è correttamente bilanciato sul tubo di carbonio di rotazione dell’ala quando essa è orizzontale.
La rotazione dell’ala alla posizione verticale sposta i motori e le eliche verso la coda rendendo il modello cabrato o, in altre parole, spostando il centro di gravità indietro di circa 20 mm..
Da qui la necessità di avere un’elica in coda….per sollevare il culo del modello in hovering.
Purtroppo l’elica in coda tira solo verso l’alto mentre nell’aereo vero, essendo a passo variabile, riusciva a tirare anche verso il basso.
L’idea di montare il rotore di coda a passo variabile di un piccolo elicottero al posto di quello attuale, non l’ho scartata…….vedremo.
Un ultima osservazione: l’aereo vero non ha mai decollato o atterrato normalmente ma sempre in verticale o con un angolo di discesa molto alto, vale a dire come un elicottero. E’ probabile che un bestione del genere avesse una velocità di stallo troppo alta e incompatibile con il tipo di motorizzazione utilizzata che, come sul mio modello, è pensata essenzialmente per il volo a punto fisso.
Alla prossima.
ettore