Guardando la tabella allegata celle/eliche presente su Jonathan si legge infatti che la 14 x 8 è raccomandata per il 3s e non per il 4 s
Ecal segnala oltre 80 A, infatti, con quell'elica e direi che sono decisamente troppi a meno di non usare full power per meno di 5 secondi. Se poi il regolatore non reggeva gli oltre 80A... potrebbe essere stato lui a tagliare prima di "morire" e lì si spiegherebbe il possibile "tiro scarso".
A 4 s una 13x7 sembrerebbe il massimo utilizzabile nel range "normale" del motore.
Secondo Ecal, con 4 S e la 13 x 7 e un consumo di circa 60 A, un modello da 4 Kg dovrebbe salire circa 7m/s con 80K/H di volo livellato che dovrebbero essere più che sufficienti per un volo normale potenziato anche più di quel che serve per una salita tranquilla.
Naturalmente il presupposto di base è che la batteria sia "buona" e dia i V e A richiesti, altrimenti tutti conti e le supposizioni potrebbero essere falsati.