Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Il sito Autonomy è stato aggiornato con la classifica https://www.autonomy-f5j.it/forli-20210627/
e con le foto https://www.autonomy-f5j.it/galleria.../forli-27-6-21
e con i modelli usati da tutti i partecipanti https://www.autonomy-f5j.it/galleria.../forli-27-6-21
Grazie al team Autonomy, in particolare al grande Eugenio Pagliano che non ha potuto essere presente, ma che si è attivato per avere tutte le info e aggiornare rapidamente il sito per informare i, purtroppo, tanti assent che hanno dato forse forfait per il caldo.
Paolo Dapporto
Aspettiamo la cronaca della giornata da Claudio Vigada....che, guarda caso, ha stravinto la gara.
Un particolare ringraziamento alla signora Calani, autrice di molte delle foto che vedere pubblicate, alcune veramente pregevoli |
Forlì doveva essere la prima gara di Autonomy da disputarsi in Aprile ma è stata rimandata per maltemo al 27 giugno…ed è stato un successo come condizioni e numero di voli.
Ma il caldo che era ampiamente atteso ha fatto un brutto scherzo ….all’apertura delle iscrizioni un mese prima erano 21 gli iscritti e c’era l’aspettativa che i tre posti rimasti sarebbero stati subito occupati, invece a circa 10 gg dalla gara, vi è stata una inaspettata rinuncia tanto che a Forlì i presenti erano solo 14.
La giornata ha visto nella mattinata condizioni spettacolose con assenza di vento che ha permesso di iniziare la gara a tanti piloti con oltre i 16/17 voli.
Poi la sosta lunga per il pranzo ed alla ripresa le condimeteo sono cambiate totalmente: vento molto sostenuto, termiche brevi e violente e discendenza altrettanto violente.
I due candidati alla vittoria, praticamente a lanci uguali, se la sono giocata al terzo lancio e qui si è visto che un F5K, quello di Max Verardi, non avrebbe potuto, per le piccole dimensioni, fare i grandi voli della mattina, mentre Claudio Vigada, con un modello pilotato bene e adatto al vento, non ha calato la sua tabella di marcia ed ha stravinto con 30 voli…una bellissima prestazione di concentrazione e pilotaggio.
Il padrone di casa Rover Mersecchi ha tallonato Verardi mentre….Dapportoo ha tallonato Mersecchi….il distacco fra i tre è rimasto contenuto….solo Vigada si è involato.
Che dire poi di Giovannelli….quest’anno ha fatto un salto di qualità enorme e lo si è visto a Prato e qui a Forlì..
Vettorazzo in giornata negativa come atterraggi, ha fatto segnare forse il dato più incredibile riuscendo a sbagliare praticamente la metà degli atterraggi…strano per un grande pilota come Paolo, mentre Perini sta lentamente migliorando ed aveva forse il modello più bello fra i presenti.
Che dire degli altri…hanno tutti modelli meravigliosi e splendidamente costruiti…ma con un pilotaggio e centraggio ancora da migliorare…e di molto.
Questa gara è stata un insegnamento per i costruttori di superleggeri….andare sottovento valutando che si deve anche rientrare e che consumare molto motore non va affatto bene. Lo ha capito molto bene Zanzi che non è riuscito a rientrare da un volo che la aveva portato sottovento, altissimo: aveva poco motore per rientrare e…non ce la ha fatta…sarà un insegnamento per lui e per tutti…valutare bene se conviene fare la scelta del sottovento prolungato…la risposta è ovvia.
Molto bella l’accoglienza del gruppo e un grazie in particolare a Malpezzi, che ha gareggiato con un due metri, che si è fatto in quattro per fare stare bene tutti.
Paolo Dapporto