Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor le benzione ad alto numero di ottano portano vantaggi solo sui motori a 4T ad iniezione di moderna concezione (diaciamo dal 99/2000 in poi). Quest'ultimi grazie agli odierni sensori di detonazione, adeguano l'anticipo di accensione alle condizioni di umidità temperatura carburazione ecc. Difatto i motori "sentono" che la benzina detona di meno e vanno di più. Sui motori a 2t o su quelli 4t di vecchia concezione (anche i primi a iniezione) non apporta nessun guadagno usare una benzina più antidetonante dei 95 RON classici di una verde normale, a meno che non si adegui l'anticipo (ma in questo caso la 95 RON non la usi più, pena battito in testa istantaneo). C'è da dire però che le varie V-power e Blusuper hanno additivi specificamente concepiti per pulire tutto ciò che viene a contatto con la benzina. Tant'è che su una rivista dedicata alle elaborazioni automobilistiche, si trova un servizio su una Mini cooper che ha percorso 160000km andando solo a V-pover, e a motore smontato ne denunciava scarsi 30000... poi anche le auto d'epoca traggono giovamento dalle benzine speciali, visto che sono nate per la vecchia super 98 RON. |
MAh io sui vecchi motori non mi fiderei troppo a usare la v-power, (e in certi casi anche la sola verde), ci sono cuscinetti di banco con la gabbia in materiale plastico, degi paraolio e alcuni tipi di sedi valvole (sui 4t) che non tollerano gli additivi e tendono a seccare e a corrodersi.
La vecchia super poi conteneva il piombo che oltre ad aumentare il numero di ottani serviva anche a lubrificare (infatti era una benzina meno "secca") molti consigliano anche sui vecchi 4t di aggiungere una punta d'olio (olio per miscela da 2t) quando si fa il pieno.
Ciao
Matteo