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Vecchio 08 maggio 07, 22:51   #17 (permalink)  Top
Teo
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Originalmente inviato da Valerioraptor
le benzione ad alto numero di ottano portano vantaggi solo sui motori a 4T ad iniezione di moderna concezione (diaciamo dal 99/2000 in poi). Quest'ultimi grazie agli odierni sensori di detonazione, adeguano l'anticipo di accensione alle condizioni di umidità temperatura carburazione ecc. Difatto i motori "sentono" che la benzina detona di meno e vanno di più. Sui motori a 2t o su quelli 4t di vecchia concezione (anche i primi a iniezione) non apporta nessun guadagno usare una benzina più antidetonante dei 95 RON classici di una verde normale, a meno che non si adegui l'anticipo (ma in questo caso la 95 RON non la usi più, pena battito in testa istantaneo). C'è da dire però che le varie V-power e Blusuper hanno additivi specificamente concepiti per pulire tutto ciò che viene a contatto con la benzina. Tant'è che su una rivista dedicata alle elaborazioni automobilistiche, si trova un servizio su una Mini cooper che ha percorso 160000km andando solo a V-pover, e a motore smontato ne denunciava scarsi 30000... poi anche le auto d'epoca traggono giovamento dalle benzine speciali, visto che sono nate per la vecchia super 98 RON.
MAh io sui vecchi motori non mi fiderei troppo a usare la v-power, (e in certi casi anche la sola verde), ci sono cuscinetti di banco con la gabbia in materiale plastico, degi paraolio e alcuni tipi di sedi valvole (sui 4t) che non tollerano gli additivi e tendono a seccare e a corrodersi.
La vecchia super poi conteneva il piombo che oltre ad aumentare il numero di ottani serviva anche a lubrificare (infatti era una benzina meno "secca") molti consigliano anche sui vecchi 4t di aggiungere una punta d'olio (olio per miscela da 2t) quando si fa il pieno.

Ciao
Matteo
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