Non è che no conosco le persone, faccio solo riferimento a quanto le persone scrivono!
Sai che succede, questo Forum, non è privato, è di libero accesso a tutti, anzi pubblico per eccellenza, e quanto qua si scrive, viene letto non solo da te e me, ma da funzionari, dirigenti di enti e associazioni e quindi le "critiche" sempre ben accette, devono essere circostanziate, ragionate, pensate e propositive, e non "sparare" delle critiche offensive e gratuite.
Enac non ha implementato (ancora) le opzioni previste nell'art. 16 del Regolamento, per diversi motivi,
ma uno fondamentale, è che cè un errore di traduzione all'italiano dell'articolo stesso, e rende obbligatorio il rispetto di certi requisiti ANZICHE in alternativa come previsto dalla Norma emanata in lingua inglese (la quale fa fede)
Personalmente ritengo, che TUTTO IL NOSTRO SFORZO deve essere mirato e concentrato a "insistere" su ENAC
SOLO negli aspetti dove ha facoltà e autonomia decisionale, e questo si trova in due passaggi della norma:
a) l'art 15, comma 2 dove Enac può rendere esenti alcuno/i requisiti della categoria open nelle aree designate
b) l'art 16 nell'Autorizzare le associazioni/club
per quanto riguarda il punto a), ENAC dovrebbe istituire delle procedure semplificate per istituite queste aree, sostituendo la "domanda" con una "dichiarazione" (ai sensi del DPR 445/2000) a firma del Legale Rappresentante del Gruppo e limitando la quota a quanto riportato in D-FLIGH (per tanti gruppi 120m sono sufficienti) e lasciando le normali procedure di cui la circolare ATM-03C per gli altri gruppi piu esigenti
Enac dovrebbe a seguito rilasciare una formale Circolare indicando quali requisiti della categoria open a reso esenti (articolo e comma interessato) e non nella FAQ del sito enac, che vale NULLA per quanto riguarda la esenzione di obblighi normativi!
per quanto riguarda il punto b), condivido l'idea se TUTTE le associazioni potrebbero presentare domanda di autorizzazione. Altrimenti si SOLO il Aeci potrebbe farlo, ci troveremmo tutti un'altra volta sotto un monopolio ricominciando le discussioni da cappo e lasciando fuori un'infinità di gruppi che non soddisfano le esigenze dei AECI per essere accolti come gruppi aggregati
Per quanto riguarda gli oneri richiesti da ENAC per rilasciare l'attestato (non entro in merito se sono pochi o troppi), sono dell'idea (e la difendo) che a eccezione dei servizi pubblici essenziali (polizia, educazione, giustizia, informazioni plurale, sanità, ecc) ogni cittadino dovrebbe pagare per i servizi che richiede e usufruisce (dall'austostrada, al patentino enac), altrimenti, TUTTI ci troveremo a pagare con le tasse e contributi oneri che non ci riguardano (attestati di tutti gli sportivi, e il pedaggio autostradale anche se in autostrada non si viaggia) (ma questi argomenti esulano il "nostro problema" aeromodellistico) nulla è gratis!!!
Per quanto riguarda il tornaconto del mi impegno devo riconoscere che ce un tornaconto! ma è negativo, perdo tanto tempo che tolgo alla mia famiglia e alla mia professione per dare un'aiuto alle persone che si trovano in difficoltà a capire le norme.
Non difendo ENAC, non difendo AECI, ne EASA e tanto meno gli accuso, noi dobbiamo discutere e contrastare cosa ce scritto nel regolamento e non su quello che la gente dice o pensa o crede!; ci si deve concentrare su un articolo e contestare un'articolo specifico e proporre alternative, altrimenti è una critica sterile!
Per quanto riguarda il Gruppo WhatsApp, ha raggiunto centinaia di scritti, e ho creato altre 3 gruppi replica per non dover limitare il numero di partecipanti... prima o poi si arriverà oltre i mille!
Dobbiamo concentrarci su cose concrete e non su fantascienza/fanta-regolamenti!!
Lascio il link se qualcuno è interessato:
https://chat.whatsapp.com/EW2hgu5PzzQ1DD86QqRDPv