Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 21, 19:12   #68 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
aggiornamento

ho riferito i Vs complimenti al decoratore.
ringrazia.

poi sono riuscito finalmente ad ultimare la meccanica/elettromeccanica del sorcio.

Ho abbibato alla radio sanwa AM in dotazione una mia vecchia ricevente futaba 27mhz, che essendo più piccola riesce ad entrare quasi completamente nell'alloggiamento previsto.

Esce un pochino, perchè il quarzo risulta troppo alto, ma non da fastidio ai servi che sono collocati nell'adiacenza.

ho montato due servi acoms vintage, e rimontato il regolino meccanico, dopo le regolazioni di rito.

in questo modo ora ci sta tutto.
batteria, ricevente, pacco pile, e interruttore termico.
Devo dire che per chiudere il coperchio bisogna disporre i fili interni in un certo modo, ma ci stanno.

lo sterzo va bene, anche se a causa del particolare leveraggio del tirante, e del salvarservo 1° serie non ha questa grande efficienza.
Tuttavia ha la funzionalità originale, e questo mi basta.

il comando motore ha due velocità sia avanti che indietro, come previsto.
(su questo tipo di regolatori elettromeccanici la modalità indietro viene anche usata anche come unico modo per ottenere l'effetto frenante)

qualche foto, e due mini video
(nel video sembra che faccia rumoracci, ma credo sia un effetto acustico dovuto alla registrazione, perchè dal vivo la rumorosità è normale.)

[YOUTUBE]https://youtu.be/1p0HPYlqncE[/YOUTUBE]

[YOUTUBE]https://youtu.be/ke3ml_xnBHQ[/YOUTUBE]

vorrei ora sostituire lo spinotto nero interposto sul cavo del pacco pile, , perchè troppo grosso (ci sta a fatica sotto al coperchio)

era stato messo dal proprietario originale con la vecchia ricevente.
Non l'avevo sostituito per paura di invertire le polarità, dato che ancora non capivo cosa funzionasse e cosa no.

ora lo sostituirò con le vecchie spinette rosse originali,più piccole che per fortuna il vecchio proprietario aveva conservato, e mi ha spedito assieme a tutti gli altri accessori e piccoli ricambi.

poi per la batteria principale vorrei provare anche il caricabatteria vintage che mi ha dato, ma ha tutte le istruzioni in tedesco...

per il pacco pile e per quelle della tx invece avevo già un carichino futaba vintage, con entrambe le alimentazioni.
(sebbene in realtà il pacco pile lo sto usando con pile non ricaricabili, e la Tx con una piccola lipo 3s)

tuttavia anche questi accessori vintage finiranno a corredo del maggiolino, che a questo punto ha la sorte segnata

(nel senso che mi toccherà mensolizzarlo)

il vero problema è che non ho posto dove esporlo,e che quindi finirà mensolizzato in qualche scatolone..
beh, almeno le gomme saranno al riparo dalla luce del sole, e si manterranno per altri 40 anni..