Discussione: Nuova Futaba T16IZ
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 21, 23:23   #249 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Poi mi racconti come, io userei un mix libero :-)
Ecco un po di modelli, lo Snipe è un f5k a due servi alari, Maxa a 4 servi alari e Plusx a 6 servi alari.
Occhio alla pagina Function che le assegnazioni sono in funzione di dove è la rz e dove si posiziona l'eventuale bus decoder.
Grazie Max

stasera ci guardo bene, apprezzo davvero l'aiuto!

per il motore ho fatto cosi': sfrutto le condizioni di volo, in quella "motore" il butterfly e' ovviamente disabilitato. Accedo alla condizione spostando lo switch al centro, se lo sposto ancora alla terza posizione il motore parte ed accelera fino alla posizione dello stick. Fino a circa un terzo di gas e' impostato il "soft start", cosi' nel caso mi dimenticassi lo stick al massimo ho tempo per reagire (e' cosi' perche' ho modelli dove ho davvero troppo motore). Rimane la possibilita' di modulare il motore con lo stick, solo che fino al limite del soft start (circa 1/3 gas) c'e' chiaramente un ritardo nella risposta. Il soft start e il kill switch sono impostati con la funzione "motor", nessun mix aggiuntivo in quanto questa e' fatta molto bene.

Chiaramente lo stick del gas comanda il motore nella omonima condizione, e il butterfly nelle altre, questo e' semplicissimo da assegnare.

La cosa buona e' che devo per forza entrare prima nella condizione di volo e solo poi posso accendere il motore, inoltre devo per forza spegnerlo prima di uscire dalla condizione (il primo click dello switch spegne il motore, senza rallentamento in questa direzione altrimenti non mi funziona il freno, e il secondo click mi fa uscire dalla condizione).

Quando lo switch e' al centro (cond. motore e kill switch attivo), lo stick del gas non fa nulla, tecnicamente avrei tempo di riportarlo in alto prima di attivare il butterfly.

La cosa che non mi piace e' che in teoria potrei ancora attivare il butterfly uscendo dalla condizione "motore", questo si potrebbe risolvere con le priorita' delle condizioni di volo (mettendone una "normal" senza il butterfly attivo) e/o con i ritardi di entrata uscita e/o mettendo un interruttore sul butterfly, devo ancora decidere.

con OpenTX si possono programmare sequenze ed alcune condizioni logiche fungono da flip/flop, funzionava cosi': volo normale stick motore in alto, lo switch mi fa uscire dalla condizione di volo e disattiva il butterfly ma il motore si attiva solo quando lo stick motore e' portato al minimo in basso (la sequenza va rispettata perche' funzioni l'interruttore logico, e questo da sicurezza al 100%). lo stesso per uscirne, spengo il motore (con lo switch o portando il comando in basso) ma il butterfly si attiva solo quando lo stick e' riportato in alto. sembra complicato a dirlo ma in questo modo e' impossibile sbagliarsi o attivare una configurazione pericolosa.

grazie di tutto, tornero' con domande

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando