Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Ciao, io ho realizzato tutto il progetto dello yak-3 per farlo diventare un combat da 85cm, il mio è realizzato in stirodur la fusoliera tagliata con archetto e polistirolo le ali , tutti i particolari non in espanso sono stati realizzati con la stampante 3d.
Il progetto è stato abbastanza lungo e faticoso, per ragioni di semplificazione ho dovuto rinunciare a tante caratteristiche del aereo di partenza, come ad esempio la doppia rastremazione alare, ne è venuto fuori un compromesso, accettabile nella forma e relativamente semplice da costruire. Dopo una serie di prove di volo ho abbandonato il progetto perché avrebbe richiesto delle modifiche che lo avrebbero reso per certi versi incompatibile con lo scopo che mi ero prefissato, soprattutto se rapportato ad un modello di quelle dimensioni (piccolo).
In sintesi ecco quanto è emerso.
-Forma bella a vedersi ma molto tozza, il modello è "tanto" ovvero grande impatto frontale e peso finale che su quella misura difficilmente permette di stare sotto i 500g.
-Trave troppo lungo, bello stabile ma che sbilancia molto il centraggio verso la coda, con una 3s da 1300, non bastava metterla dietro l'ordinata parafiamma.
-A causa del peso un pò eccessivo la motorizzazione standard risulta sottodimensionata, ma d'altra parte altri motori avrebbero chiamato altro peso...
Pianta alare se fatta come da originale complessa, va fatta in usa sola rastremazione ma nel tentativo di restare nella pianta originaria risulta avere troppa corda alla radice e troppo poca in estremità, il risultato è un modello cattivissimo con una altissima tendenza alla caduta d'ala, come minimo bisogna aumentare le tips di estremità.
Insomma alla fine avrei dovuto rifare quasi tutto ed ho optato per altri modelli di partenza ed altre costruzioni, che stanno dando ottimi risultati, per quanto restano sempre dei compromessi.
Sono convinto che aumentando le misure possa diventare un buon volatore quindi sono curioso di vedere il tuo modello come volerà. Come consiglio ti dico di evitare di fare dei piani di quota troppo pesanti altrimenti sarà praticamente impossibile centrarlo, l'dea del sandwich compensato/depron lo renderà troppo pesante, prova a pensare di farli in balsa/depron ma al contrario, tavolette da 0,8 esterne ed anima in depron.
Ti aggiungo qualche foto. |
Ciao, Grazie della risposta.
Anche io ho dovuto ricorrere a non poche semplificazioni per quanto riguarda le forme, con l'idea che se si rivelasse un buon volatore avrei potuto eventualmente perdere tempo per ottenere una riproduzione più veritiera da un secondo esemplare.
ho stimato la tua superficie alare a 6.5dm2 con un carico (550g ipotizzato) di 84g/dm2, portando il tutto al mio che è poco meno del doppio ottengo 21,46dm2 di superficie che se vado a caricare come il tuo a 84g/dm2 ottengo 1818g di peso teorico.
L'obiettivo iniziale era stare quanto più vicino ai 1500g possibile, e ho stimato che dovrei avere questi pesi:
-motore 130g
-regolatore 40g
-servi 4 mini (3.5kg) circa 100g
-ricevente 5g
-batteria 3s 5000 380g
-cavi, ammenicoli, elica,mozzo, minuteria 150g
per un totale di 800g circa.
Mi sono reso conto che la fusoliera è assolutamente sovradimensionata e pesante ma volevo provare qualcosa di diverso rispetto al taglio con l'archetto, sia perchè le dimensioni richiedono lastre enormi, oppure fare una marea di sandwich, sia perchè gli scarti sono tanti.
Per quanto riguarda il centraggio penso che sia un problema a prescindere, nelle realizzazioni del ragazzo che mi ha ispirato (che ho linkato nel primo post) infatti portava le batterie quanto più sopra al motore possibile utilizzando un "piano inclinato"
Mi resta da capire se la tiranteria da 1mm di acciaio sia comunque sufficiente per modelli di queste dimensioni (fatto scorrere nel tubicino di plastica e incollato alle ordinate per evitare deformazioni in compressione), se bastino dei servi mini da 3kg e se volerà mai con solo le 3s.