Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 21, 11:31   #21 (permalink)  Top
Niky1975
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Aversa
Messaggi: 21
Buongiorno a tutti, buongiorno Eugenio...
...l'albero è stato assemblato con le relative crocette ed ora devo preparare la randa ed il fiocco per il successivo montaggio.

- Argomento randa
Per quanto riguarda l'attacco della randa alla feritoia dell'albero, ho letto su diversi topic, che è stato fatto a meno del cordino in nylon in quanto non garantiva la tenuta, ed in alternativa sono stati utilizzati tubicini di plastica ognuno della lunghezza di 1cm incollati alla randa con nastro di riparazione vele.
Per cui, per quanto riguarda i tubicini, quelli ne ho a volontà...ora la mia domanda è:
1) per la vostra esperienza diretta, quanti ne servono per garantire la tenuta dell'intera randa?
2) e soprattutto a che distanza vanno incollati l'uno dall'altro con il nastro per riparazione vele?
3) utilizzando i tubicini di plastica non è più necessario fare la tasca con lo scotch lungo tutto il bordo della randa? Quest'ultima domanda è dettata dal fatto che non so se lo scotch lungo tutto il profilo della randa funga anche da rinforzo della stessa.

- Argomento Fiocco
Ho letto le indicazioni di Claudio V per quanto riguarda il montaggio e la regolazione del boma fiocco e l'utilizzazione dello strallo di prua e dell'amantiglio nel lato posteriore del boma regolabili...quindi:
1) nella parte anteriore del fiocco (ralinga) devo creare il taschino per lo strallo oppure utilizzo i tubicini di plastica attaccati con nastro adesivo così come per la randa?

- Argomento sartie, cavi e corde in nylon
Strallo di prua, paterazzo, sartie attacco albero sulle crocette, ralinga fiocco, amantiglio...cosa avete utilizzato per migliorare il tutto?
Grazie.
Niky1975 non è collegato   Rispondi citando