Interessante la discussione sulla privacy dei regolamenti europei.
Fermo restando che faccio fatica a comprendere come questo possa interessare l'aeromodellista puro che detesta le riprese aeree e le fotocamere / videocamere installate su modelli vari.
Beh si una frecciatina una volta ogni tanto ve la devo dare, ne ho subite tante in passato
Comunque tornando seri, esiste una primaria
differenza tra scattare una foto e pubblicare una foto.
Il divieto di pubblicare una foto è molto più restrittivo ed è quello maggiormente assoggettato alle regole della privacy. Regola che peraltro ritengo più che giuste.
Il divieto di scattare una foto e poi conservarla ad uso personale è molto più blando e lasco.
In linea di massima, come per i fotografi di terra, si possono scattare e pubblicare foto all'aperto riprendendo persone e anche minori a patto che non ci si concentri su un soggetto in particolare.
Quindi no ai primi piani o closeup senza liberatoria firmata del soggetto interessato.
Per i minori inquadrata e ripresi la questione è ovviamente più complicata, ma già lo sapete.
Al contrario in luoghi privati, riunioni aziendali, uffici abitazioni anche se la ripresa riguarda un gruppo o una folla, vanno richieste i consensi e relative liberatoria da parte di tutti i soggetti.
Per quanto riguarda il regolamento europeo sugli UAS, quindi tutti i mezzi a pilotaggio remoto senza persone a bordo, la questione si amplifica per via del fatto che la loro visione dall'alto, permette di inquadrare, anche non volendo particolari, dati sensibili:
Targhe delle auto, proprietà private, persone, ecc.
Eludendo quindi quelle protezione naturali di riservatezza che a terra possono essere costituite da recinzioni, siepi e via discorrendo.
Sono certo che senza che vi faccia un copia e incolla, troverete adeguato riscontro, di quanto da me qui espresso in maniera, credo comprensibile e senza termini in "legalese".
A proposito e mi rivolgo allo staff di moderazione che saluto.
Si potrebbe credo cambiare nome al 3d? Visto che di acqua sotto ai ponti o di regolamenti per così dire, ne sono passati parecchi dalla seconda edizione ad oggi.
Una cosa del tipo
"Regolamento ENAC dalla seconda edizione allo UAS-IT"
Ma se non si può o non si riesce, va bene uguale, era così tanto per rimanere al passo con i tempi.