Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 21, 01:51   #383 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Solo per curiosità ... ma volare non è ENORMEMENTE più dispendioso che andare per strada ?
Dipende cosa devi fare. Se hai bisogno di un servizio flessibile usi un furgoncino, se devi trasportare quantità enormi è meglio la nave e magari la rotaia, se hai bisogno di velocità il volo può essere la soluzione più adatta. Non è questione di soldi. L'elicottero, per esempio, vola piano, è delicato meccanicamente, è difficile da pilotare e costa un botto per mandarlo e tenerlo in volo, MA può fermarsi in aria e atterrare su un tetto. Se di quello hai bisogno non hai alternative, anche se un aereo costerebbe molto meno e un furgoncino non ne parliamo.
Quando riusciranno a ottenere un trasporto automatico affidabile (per ora siamo ancora lontani, funzionano decorosamente solo le metropolitane automatiche) bisognerà ricalcolare le spese e i costi di esercizio e si vedrà, ma dubito che un taxi volante abbia un senso, a meno che non riescano a costruirlo con la carta pressata e con batterie ricevute in regalo dai rettiliani. Il trasporto volante di merci in piccola quantità con mezzi più pesanti dell'aria ha senso se le merci sono urgentissime, tipo medicine, organi, sangue (e anche lì non sempre, mio figlio ha lavorato sui trapianti per un paio d'anni e se la cavavano egregiamente con le ambulanze e al massimo un jet privato). Ad oggi prevale l'interesse mediatico: è vero, FA FIGO. Tuttavia è un bell'effetto potente, guarda cosa sono riusciti a smuovere in pochi anni i "droni"... In realtà l'aspetto più importante è lo stimolo allo sviluppo tecnologico, quello che negli anni l'aeromodellismo "classico" ha un po' perso per strada.

Citazione:
i droni o multirotori hanno una peculiarità, lo compri e ci voli subito
Distinzione frettolosa e alquanto imprecisa.
Se è per quello anche un elicottero non te lo costruisci tu con le tue manine , e se non fai grosse cagate con molti, soprattutto i piccoli, ci voli benissimo subito leggendoti due paginette di istruzioni.
E non parliamo, ovviamente, dell' immenso universo di aerei RTF ad ala fissa....
seengapoor non è collegato   Rispondi citando