BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Un radiocomando programmabile può ottenere questo effetto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 21, 19:03   #8 (permalink)  Top
ffiorenzano
User

Data registr.: 01-04-2021
Ringrazio tutti per gli interventi, dai quali ho capito soprattutto che mi tocca studiare
Mi piace molto l'idea di Arduino come intermediario tra trasmittente e auto, ci ragionerò...

Ho notato, comunque, un po' di perplessità nei confronti della mia idea, ne approfitto per aggiungere due parole.

Tutta la faccenda nasce dalla mia intenzione di comprare un'auto radiocomandata a mio nipote. Guardando in giro ne ho trovata una così carina che (come nella vecchia barzelletta del trenino elettrico) per poterla regalare a lui ne ho dovute prendere due

Dato che adoro i simulatori di guida (ho anche una piccola postazione dedicata), vorrei ottenere dall'auto fisica un comportamento (nei limiti del possibile) simile alla realtà.
Ora, io ho sempre avuto l'impressione che - per questa mia idea di simulazione, non ne faccio certo una questione generale - gli automodelli hanno un difetto: la velocità.
Scattano troppo velocemente, hanno velocità di punta troppo alte, fanno le curve a velocità eccessive.

Per come la vedo io, un modello per somigliare alla controparte reale dovrebbe avere la stessa velocità, in scala. Dovrebbe accelerare gradualmente. Dovrebbe essere costretta a rallentare, prima di affrontare una curva impegnativa.

Da qui le domande che ho posto e che hanno avuto risposte esaustive...

Come dice madqwerty: "vuoi una accelerazione mordida, schiaccia morbido"; giusto, ma se io schiaccio morbido e il mio avversario parte come un proiettile mi sa che la gara non ha storia
Per questo cerco un sistema che costringa l'auto a mantenere dei limiti realistici a prescindere da ciò che io faccio.

E per rispondere anche a fabfaa: per la mia idea di simulazione, un'auto in scala 1/10 non deve andare a 90 km/h, perché è come un'auto vera che va a 900 km/h...

Ripeto, a scanso di equivoci: è la mia idea di un comportamento simulato che richiede questi limiti, non sto certo dicendo che gli automodelli al momento attuale sono "sbagliati" perché corrono troppo.

Spero di essermi capito
ffiorenzano non è collegato   Rispondi citando